La cappella degli Scrovegni e gli affreschi di Giotto

0

Tra le mete che non dovete perdervi a Padova c’è senza dubbio la cappella degli Scrovegni e gli affreschi di Giotto. Posta nel centro storico della città ospita un ciclo di dipinti risalenti al XIV secolo del grande pittore fiorentino nato nel 1267.

Entrando in questo luogo si rimane affascinati dalle figure dei personaggi contornati da sfumature e luci particolari. Da quest’anno 2021 fa parte del patrimonio dell’umanità dell’UNESCO ed è adibita a sito museale.

La storia della cappella degli Scrovegni

La storia della cappella degli Scrovegni iniziò i primi anni del XIV secolo e fu fatta costruire dal politico Enrico degli Scrovegni, che fu un figlio di un usuraio padovano che acquistò una superficie di terreno della zona dell’arena romana.

Qui sorse un grande palazzo provvisto di una cappella che fungeva da oratorio e poi diventata il mausoleo della famiglia Scrovegni. Sapendo che il noto pittore Giotto era a Padova in quel periodo (dal 1303 al 1305) per affrescare altri luoghi sacri, gli chiese di poter decorare anche questa sua cappella.

Tra i molti affreschi del pittore si pone in evidenza il “Giudizio universale“, (nella foto di copertina – opera di Rastaman3000 – CC BY-SA 3.0), che copre quasi completamente la parete di fondo, ed un dipinto dove Enrico offre alla Madonna un piccolo modellino la cappella.

La consacrazione della struttura avvenne il 25 marzo del 1305 ed il fato vuole che ogni anno, in questo specifico giorno, un raggio di luce parte dalla mano di Enrico in direzione della Madonna; e non è l’unico mistero di “riflesso di luce” che accade in questo luogo.

Quanto impiegò Giotto ad affrescare la cappella degli Scrovegni? Sono state impiegate 625 giornate di lavoro e per giornata è inteso il tempo necessario a dipingere una parte di affresco prima che si asciughi. Il tutto con la collaborazione di circa 40 aiutanti.

Tra il 2001 e 2002 i lavori di Giotti sono stati restaurati ed effettuati appositi interventi di manutenzione anche per quanto riguarda deumidificazione e depurazione. Oggi è visitabile in tutta la sua bellezza e per avere informazioni a riguardo potete consultare il sito ufficiale.

Descrizione della cappella degli Scrovegni

La cappella ha una forma asimmetrica e sono presenti 6 finestre su di un lato, mentre il resto è tutto chiuso. L’interno è totalmente coperto dagli stupendi affreschi di Giotto il cui ciclo pittorico segue una determinata sequenza voluta dal pittore.

Si possono ammirare molte varietà di scene sul tema della Salvezza, sull’Annunciazione, Visitazione, Natività, Resurrezione, Crocifissione, Pentecoste, Ascensione e molte altre figure rappresentati la storia dei personaggi della Bibbia.

I colori, le scene, i volti, le rifiniture, le architetture di sfondo, i pigmenti e ogni dettaglio artistico evidenziano la bravura ed il valore che il grande pittore ha voluto dare a quest’arte espressiva e realistica.

Se ti interessa conoscere altri luoghi di culto cattolico padovani puoi leggere l’articolo: le basiliche e chiese più belle di Padova.

Galleria con immagini di alcuni degli affreschi di Giotto nella cappella degli Scrovegni

Consiglio di visitare la cappella degli Scrovegni e vedere la bellezza degli affreschi di Giotto, in quanto è davvero uno stupendo capolavoro. Se hai altre informazioni lascia un commento.

Scrivi anche tu articoli su YouFriend. Scopri come!

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 4.7 / 5. Voti: 14

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Lascia un commento

La tua email non verrà resa pubblica.

Membri attivi di recente
Foto del profilo di Annina
Foto del profilo di Andrea
Foto del profilo di Eisenheim
Foto del profilo di Maurizio
Foto del profilo di Alessandra
Foto del profilo di Mara
Foto del profilo di Write for Money
Foto del profilo di Friendbot
Foto del profilo di Jole Figliomeni
Foto del profilo di Jennifer79
Foto del profilo di Carotina Editor
Foto del profilo di Gianky63
Foto del profilo di favola
Foto del profilo di youfriend.it
Foto del profilo di salvatore maltese
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Sembra che tu stia utilizzando un ad blocker. Va bene. Chi non lo fa?

Ma senza entrate pubblicitarie, non possiamo continuare a rendere fantastico questo sito. Sul nostro network non ci sono banner invasivi o fastidiosi da compromettere la navigazione.

Disabilita Adblock su youfriend.it e supporta una navigazione internet per sempre gratuita.