Kepler 452b Scoperto un pianeta come la terra

0

Una nuova scoperta fatta dalla Nasa, un pianeta come la Terra, l’annucio è stato fatto il 23 Luglio 2015 dallo scienziato John Grunsfeld.

E’ un corpo celeste gemello vicino al nostro pianeta, più anziano, più grande ed è il più piccolo pianeta mai trovato che si trovi in prossimità della zona abitabile in orbita attorno a una stella di tipo G2, come il nostro Sole.

Il nome con cui è stato chiamato l’esopianeta è Kepler 452B, dal telescopio spaziale Kepler della Nasa che lo ha scoperto, ed è il primo pianeta simile alla Terra o meglio a come è stata, rispetto agli ultimi individuati, che orbiti attorno a una stella simile al Sole a una distanza tale per poter ospitare acqua allo stato liquido anche se la stella a cui ruota intorno è più vecchia del nostro Sole di circa un miliardo e mezzo di anni in più.

Jon Jenkins, capo analista dei dati provenienti dal telescopio della Nasa, ha dichiarato che: “Gli anni su Kepler 452B sono della stessa lunghezza che qui sulla Terra e ha trascorso miliardi di anni intorno la zona abitabile della sua stella. Il che significa che potrebbe aver ospitato vita sulla sua superficie ad un certo punto, o potrebbe ospitarla ora”.

Kepler 452b il pianeta simile alla terra

Gli esperti spiegano che Kepler 452B ha un’età di 6 miliardi di anni (1,5 miliardi di anni più del nostro Sole) ha la stessa temperatura, il 20% più luminoso, il suo diametro è del 10% più largo, è il 60% più grande rispetto alla terra, il suo anno dura 385 giorni soltanto del 5% rispetto alla nostra, si trova nella costellazione del Cigno (a 1.400 anni luce di distanza) e nonostante la composizione della sua massa ancora non è stata determinata si presuppone che possa essere rocciosa.

La Nasa ha anche reso noti i progressi raggiunti dalla missione Keplero, progetto per scovare eventuali pianeti abitabili nella Via Lattea. Il telescopio, inviato nello spazio nel 2009, ha da allora trovato più di 4.000 pianeti nelle cosiddette “zone abitabili” della nostra galassia

Sembra che siano stati scoperti altri 11 pianeti simili a Kepler 452B: “Sono pianeti candidati simili, dodici hanno diametro più grande di una-due volte la Terra e orbitano attorno alle loro stelle, simili al sole, nella zona abitabile.

Nove di questi hanno hanno stelle simili in dimensione e temperatura al nostro sole. Molti di essi sono inabitabili giganti gassosi o pianeti rocciosi simili alla Terra che sono troppo vicini alle loro stelle per ospitare la vita. Molto importanti sono anche le dimensioni del pianeta in quanto si deve avere una forza di gravità sufficiente alla creazione dell’atmosfera.

Nell’aprile scorso è stato scoperto dagli astronomi il pianeta più simile alla nostra Terra, è stato chiamato Kepler-186f e si trova a 500 anni luce da noi, orbita attorno ad una nana rossa nella costellazione del Cigno posizionata dalla nostra parte della Via Lattea.

E’ stato rilasciato ed aggiornato il catalogo dei pianeti extrasolari candidati. Sono stati aggiunti oltre 500 pianeti candidati ai 4.175 già trovati nel passato.

Al momento i pianeti candidati sono 4.696; quelli confermati 1.879. Con questa nuova scoperta il numero totale di pianeti confermati potenzialmente simili alla Terra si alza a 1.030.
Nel 2017 un nuovo telescopio verrà lanciato nello spazio con lo scopo di cercare i pianeti vicini alla Terra.

Video il pianeta simile alla terra Kepler 452b

Scrivi anche tu articoli su YouFriend. Scopri come!

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 4.5 / 5. Voti: 2

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Lascia un commento

La tua email non verrà resa pubblica.

Membri attivi di recente
Foto del profilo di Annina
Foto del profilo di Andrea
Foto del profilo di Eisenheim
Foto del profilo di Maurizio
Foto del profilo di Alessandra
Foto del profilo di Mara
Foto del profilo di Write for Money
Foto del profilo di Friendbot
Foto del profilo di Jole Figliomeni
Foto del profilo di Jennifer79
Foto del profilo di Carotina Editor
Foto del profilo di Gianky63
Foto del profilo di favola
Foto del profilo di youfriend.it
Foto del profilo di salvatore maltese
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Sembra che tu stia utilizzando un ad blocker. Va bene. Chi non lo fa?

Ma senza entrate pubblicitarie, non possiamo continuare a rendere fantastico questo sito. Sul nostro network non ci sono banner invasivi o fastidiosi da compromettere la navigazione.

Disabilita Adblock su youfriend.it e supporta una navigazione internet per sempre gratuita.