I migliori programmi per rimuovere virus gratis: malware, spyware e adware

0

Esistono diverse tipologie di software. più o meno dannosi, chiamati comunemente virus o malware. Nell’arco degli anni hanno subito molte evoluzioni e ramificatosi in altrettanti settori, per questo, ora, vengono identificati con nomi differenti.

In questo articolo farò una raccolta dei migliori programmi gratuiti per rimuovere virus, con i quali riuscirai ad eliminare in specifico il codice maligno riscontrato sul tuo dispositivo. Prima però, dovrai imparare a riconoscerlo e capire quale sia.

Che tipo di virus ho?

Questa è la domanda principale che bisogna porsi previo download di qualsiasi tipo di software antivirus. Individuare la sua funzione ti permetterà di scegliere il programma più adatto e, per aiutarti, qui sotto vedremo sinteticamente alcuni tipi di malware tra i più comuni che esistono.

Adware

Tra i più conosciuti e fastidiosi, gli adware presentano durante la navigazione inserzioni pubblicitarie a fini commerciali, solitamente non dannosi.

Spyware

Dalle disparate funzioni, lo spyware raccoglie principalmente dati senza consenso dell’utente, presenta spam pubblicitario, cambia la home del browser, installa nuove estensioni e barre di ricerca su di esso, etc.

Trojan

Come il cavallo di troia utilizzato dai greci, dal quale prende il nome, un trojan rimane apparentemente innocuo anche dopo la sua attivazione.
Si nasconde in altri programmi che l’utente ingenuamente avvia e, celando la sua presenza, permette il controllo del sistema da parte dell’hacker che, in questo modo, potrà intercettare password e dati sensibili presenti sul dispositivo.

Keylogger

Un Keylogger può essere sia hardware che software e server generalmente a intercettare e catturare ciò che viene digitato sulla tastiera di un dispositivo, anche mobile, infatti, alcuni riescono a monitorare le attività di uno smartphone, dal registro di chiamate, utilizzo di app e cronologia di navigazione web.

Ransomware

Questo è uno dei peggiori malware da incontrare, potrebbe compromettere l’accesso al tuo dispositivo, richiedendo addirittura un riscatto per sbloccarlo.

Cosa fare se ho un virus sul pc?

  • Primo passo, respirare e mantenere la calma. Staccare internet e proseguire la lettura di questo articolo su un altro dispositivo.
  • È consigliato sempre avviare il pc in modalità provvisoria ma, se non è un caso estremo, sarà sufficiente provare uno dei programmi seguenti scaricandolo da un altro dispositivo.
  • Se non riesci con i softarwe qui presenti provare a rimuovere manualmente un malware dal pc.

I migliori programmi suggeriti per rimuovere malware

Quando il tuo antivirus non riesce a rilevare la minaccia, o dopo la rimozione si ripresenta nuovamente all’avvio, occorre utilizzare un software specifico. Di seguito la lista dei migliori software consigliati per eliminare malware. Sono tutti gratuiti e hanno anche una versione a pagamento con opzioni aggiuntive per migliori prestazioni.

SuperAntiSpyWare

Uno dei miei preferiti e più completi, rileva e rimuove minacce dannose come malware, spyware, adware, trojan, dialers, worms, ransomware, hijackers, rootkits, keyLoggers e molti altri.

Spybot – Search & Destroy

Se la navigazione è molto lenta o il browser si blocca, se appaiono nuove barre degli strumenti, o se la pagina iniziale del browser è cambiata da sola, molto probabilmente sul pc è presente uno spyware. Spybot sarà in grado di rilevarlo e rimuoverlo dal tuo dispositivo.

AdwCleaner

AdwCleaner è un programma gratuito che cerca ed elimina Adware, barre degli strumenti, programmi potenzialmente indesiderati (PUP) e browser hijacker dal tuo computer.

Malwarebytes Anti-Malware

La versione gratuita rileva e rimuove i malware, spyware e altre minacce avanzate già presenti sul dispositivo. Mentre con la versione a pagamento potrai prevenire bloccandoli in tempo reale.

Combofix e Anvi Rescue Disk

ComboFix è un programma, che scansiona il tuo computer alla ricerca di malware noti e, una volta trovai, tenta di pulire automaticamente queste infezioni. Da utilizzare in “combo” con Anvi Rescue Disk saranno utili contro i ransomware.

RKill e  Kaspersky Virus Removal

RKill e Kaspersky Virus Removal, eliminano i processi di malware quando il tuo antivirus o antimalware è bloccato, non permettendogli di lavorare ed eseguire la normale pulizia del computer dalle infezioni.

Zemana e SpyShelter

Zemana e la versione di prova di 14 ore di SpyShleter sono software gratuiti utili contro i keylogger

Conclusione

Questi sono solamente alcuni tra i migliori antimalware gratuiti da scaricare, spero potranno esserti utili alla causa. Buona fortuna!

Conosci altri programmi per rimuovere malware gratis? Lascia un commento



Scrivi anche tu articoli su YouFriend. Scopri come!

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 4

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Lascia un commento

La tua email non verrà resa pubblica.

Membri attivi di recente
Foto del profilo di Andrea
Foto del profilo di Annina
Foto del profilo di Mara
Foto del profilo di Write for Money
Foto del profilo di Friendbot
Foto del profilo di Jole Figliomeni
Foto del profilo di Jennifer79
Foto del profilo di Eisenheim
Foto del profilo di Carotina Editor
Foto del profilo di Gianky63
Foto del profilo di favola
Foto del profilo di Maurizio
Foto del profilo di youfriend.it
Foto del profilo di salvatore maltese
Foto del profilo di Mariuccio
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Sembra che tu stia utilizzando un ad blocker. Va bene. Chi non lo fa?

Ma senza entrate pubblicitarie, non possiamo continuare a rendere fantastico questo sito. Sul nostro network non ci sono banner invasivi o fastidiosi da compromettere la navigazione.

Disabilita Adblock su youfriend.it e supporta una navigazione internet per sempre gratuita.