I migliori libri di Oriana Fallaci, tra i più belli e famosi

1

Sono in molti a ricordare questa straordinaria Donna, con la D maiuscola, che ha dato tanto al mondo della letteratura e non solo. Oggi vorrei presentarti alcuni dei migliori libri di Oriana Fallaci, tra i più belli e famosi; testi scritti da una delle scrittrici italiane più conosciute al mondo.

Alcuni di essi trattano temi sullo stato d’animo, altri su situazioni di vita critiche e difficili che riguardano la guerra, altri sul comportamento di uomini e donne. Fare una lista dei capolavori di questa autrice non è facile, ma ne vedremo almeno 10 da non perdere assolutamente.

Prima di fare l’elenco dei libri più venduti di Oriana Fallaci però, vediamo qualche informazione personale su chi era e sulla sua vita, giusto per farci un’idea sulla persona in questione.

Chi era Oriana Fallaci

Nata e morta a Firenze (1929-2006) detiene il primato di essere stata la prima giornalista a partecipare alla Resistenza partigiana. Nel 1956 decise di andare negli Stati Uniti per poter raccontare la vita mondana di personaggi famosi e così uscì il primo libro di Oriana Fallaci dal titolo “I sette peccati di Hollyvood“.

Dopo essere stata salvata da un tentato suicidio per depressione, la famosa scrittrice italiana arrivò ad un suo primo libro di successo “Il sesso inutile”; scritto nel 1961 racconta la storia delle donne nei paesi orientali.

A causa di un suo aborto spontaneo scrisse un volume dal titolo “Lettera ad un bambino mai nato“, che diventò il libro più conosciuto di questa scrittrice, vendendone oltre 4 milioni di copie.

I migliori libri di Oriana Fallaci

1. La rabbia e l’orgoglio

La rabbia è l’orgoglio è uno tra i migliori libri di Oriana Fallaci. È un testo scritto nel 2001 in un periodo in cui la scrittrice era ammalata di cancro e rinchiusa nel suo mondo. È il volume della sua Trilogia. La caduta delle torri gemelle fu la scintilla che la riportò a scrivere dopo una lunga pausa. Ne sono state vendute un milione e mezzo in Italia e 500 mila copie all’estero.

Trama di “La rabbia e l’orgoglio”

I pensieri riportati in questo volume descrivono la Guerra Santa ed i momenti di vita biografici dell’autrice. Descrive le sue scelte difronte a gravi situazioni ma critica anche il comportamento della classe politica e della chiesa per averla delusa. Questo testo ha suscitato curiosità e molte polemiche generali ed uno tra i volumi più venduti dell’autrice.

2. Le radici dell’odio. La mia verità sull’Islam

Altro tra i libri più famosi di Oriana Fallaci è intitolato “Le radici dell’odio. La mia verità sull’Islam“, pubblicato nel 2015. La scrittrice era molto sensibilizzata dal modo di vivere del mondo mussulmano che decise di raccontarlo. Ne sono state moltissime copie in ogni parte del mondo.

Trama di “Le radici dell’odio. La mia verità sull’Islam”

Vengono riportate alcune riflessioni e considerazione che l’autrice ha sperimentato nei suoi 50 anni di reportage alle donne dell’Islam, comprese alcune interviste avute con i terroristi e situazioni di conflitti e guerre che riguardano il mondo orientale.

3. Il sesso inutile – Viaggio intorno alla donna

Uno dei libri più belli di Oriana Fallaci scritto nel 1961 s’intitola “Il sesso inutile – Viaggio intorno alla donna“. È piaciuto così tanto da doverlo ristampare più volte e tradurlo in varie lingue estere in quanto è un argomento intenso e profondo.

Trama di “Il sesso inutile. Viaggio intorno alla donna”

È la testimonianza dei viaggi della scrittrice in vari paesi del mondo in cui racconta il difficile rapporto di certe situazioni. Per esempio il matrimonio di “donne bambine”, l’obbligo del velo nei paesi islamici, la posizione fragile delle donne nei confronti di certi uomini.

4. Lettera ad un bambino mai nato

Tra i libri più letti di Oriana Fallaci c’è “Lettera di un bambino mai nato“, pubblicato nel 1975. Lo spunto era nato da un’intervista che la giornalista doveva sostenere relativamente al tema dell’aborto, ma alla fine divenne un testo personale, apprezzato da tutto il mondo.

Trama di “Lettera ad un bambino mai nato”

Racconta la storia autobiografica di un aborto sperimentato di persona in un contesto di amore, di famiglia, di sentimenti. In pratica si leggere una serie con considerazioni sulla scelta e responsabilità che l’eventuale madre ha nei confronti del figlio che dovrà nascere.

5. Niente e così sia

Il saggio intitolato “Niente e così sia” è uno dei libri più venduti di Oriana Fallaci. La prima edizione risale al 1969 ed è ambientato nel Vietnam e nella città del Messico. In Italia ne sono state vendute oltre 800 mila copie e nel 1970 ha ottenuto il “Premio Bancarella“.

Trama di “Niente e così sia”

Negli undici capitoli che lo compongono vengono raccontate le tristi vicende di guerre e massacri avvenuti in Vietnam; con testimonianze ed interviste di alcuni sopravvissuti che raccontano di prigionieri e di morti inutili.

6. Un uomo

Uno tra i libri più interessanti di questa scrittrice troviamo il romanzo dal titolo “Un uomo“. Fu pubblicato nel 1979 e racconta la storia veramente accaduta a Alexandros Panagulis, uno studente greco di cui Oriana s’innamora perdutamente.

Trama di “Un uomo”

Alexandros Panagulis tenta di uccidere un grosso membro politico della Grecia ma il suo piano fallisce e fu arrestato. Iniziarono così le pensanti torture e fu condannato a morte. Dopo molti anni di intensa prigionia uscì di prigione e l’incontro con la Fallaci per un’intervista fu l’inizio della loro storia d’amore. Alexandros Panagulis fu ucciso e l’evento fu camuffato come tragico incidente.

7. Insciallah 

Con più di 2 milioni di copie vendute ecco uno dei migliori libri di Oriana Fallaci da leggere assolutamente, intitolato ” Insciallah“. Pubblicato nel 1990 narra e vicende accadute negli anni ’80 durante la guerra del Libano, che coinvolsero anche l’Italia.

Trama di “Insciallah “

Descrive i terribili momenti vissuti da quando due veicoli colmi di esplosivo si fecero saltare in aria uccidendo molte persone dei Marines americani e francesi, degli interventi dei vari governi, del susseguirsi di vari personaggi per cercare di calmare la situazione e di come fu gestita anche la disperazione dei popoli, compresi gli italiani.

8. La forza della ragione

Il secondo volume della Trilogia di Oriana Fallaci s’intitola “La forza della ragione“, pubblicato nel 2004. Il saggio è dedicato alla guarda di sicurezza Fabrizio Quattrocchi morto in Iraq e ad altre persone morte a causa del fanatismo religioso. A seguito di questo libro la scrittrice fu denunciata dal presidente musulmano di quel periodo.

Trama di “La forza della ragione”

È una testimonianza di colloqui e discussioni avute con i gruppi politici e islamici a fronte di gravi attacchi a lei riversati. Nel volume precedente aveva fatto riferimento alla “rabbia e orgoglio”, in questo invece si appella alla ragione e cerca di farlo collegandosi alla figura di un poeta-medico Cecco d’Ascoli, morto bruciato vivo nel 1328.

9.Il mio cuore è più stanco della mia voce

A seguito della morte del suo amato Alexandros Panagulis, descritto nel libro “Un uomo”, la scrittrice fu più volte interpellata per lasciare delle dichiarazioni e testimonianze riguardo quanto accaduto nella vita del suo compagno e durante la sua unione con lui. Fu scritto così un altro dei libri più belli di Oriana Fallaci.

Trama di “Il mio cuore è più stanco della mia voce”

Raccoglie sei importanti interviste inedite dove racconta della sua vita, del perché delle sue azioni, dei suoi combattimenti per la libertà, della sua lotta per la difesa delle donne islamiche, della sua passione per il mondo politico e molto altro.

10.Un cappello pieno di ciliegie

Altro testo tra i libri più venduti di Oriana Fallaci è “Un cappello pieno di ciliegie” che fu pubblicato nel 2008, ovvero due anni dopo dalla scomparsa della scrittrice. Era stato iniziato circa dieci anni prima ma poi interrotto in quanto con l’avvenimento dell’11 settembre alle torri gemelle, l’autrice si dedicò a scrivere “la rabbia e l’orgoglio”. Nei primi 3 giorni di uscita ne sono state vendute 500 mila copie.

Trama di “Un cappello pieno di ciliegie”

Racconta gli episodi della sua vita avvenuti tra il 1773 ed il 1889, suddiviso in 4 parti. Purtroppo non è riuscita a terminarlo ed ha lasciato tutto in custodia al nipote, dandogli precise indicazioni sulla pubblicazione e sul seguito.

Altri tra i migliori libri di Oriana Fallaci

  • I sette peccati di Hollywood – del 1956. Descrive le sue considerazioni e analisi su personaggi hollywoodiani.
  • Se il sole muore – del 1965. Parla delle sue esperienze vissute con gli astronauti americani.
  • Oriana Fallaci intervista sé stessa – L’Apocalisse – del 2004: III volume della Trilogia, narra i suoi momenti bui, compresa la sua lotta con il cancro.
  • Intervista con la storia – del 2008. Serie di interviste ed interrogatori fatti a personaggi famosi e potenti.
  • Penelope alla guerra – del 2009. La storia di una donna che vive episodi di vita forte nella città New York
  • Saigon e così sia – del 2010. Interviste e documentazioni dei conflitti nel Vietnam e in Cambogia
  • Se nascerai donna – del 2019. Narra l’evoluzione della donna nel mondo, testimoniata da interviste.

Conosci altri libri famosi di Oriana Fallaci da inserire nell’elenco? Lascia un commento.

Scrivi anche tu articoli su YouFriend. Scopri come!

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 4.7 / 5. Voti: 10

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Tag:
  • più ancora di essere una grande scrittrice, era una grande veggente e una conoscitrice del mondo moderno.

    Rispondi
Lascia un commento

La tua email non verrà resa pubblica.

Membri attivi di recente
Foto del profilo di Andrea
Foto del profilo di Annina
Foto del profilo di Maurizio
Foto del profilo di Benedetta Scapin
Foto del profilo di Gianky63
Foto del profilo di Maria Luisa Dezi
Foto del profilo di edoardo
Foto del profilo di Eisenheim
Foto del profilo di Gabriele
Foto del profilo di Antonello
Foto del profilo di Alessandra
Foto del profilo di Mara
Foto del profilo di Write for Money
Foto del profilo di Friendbot
Foto del profilo di Jole Figliomeni
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Sembra che tu stia utilizzando un ad blocker. Va bene. Chi non lo fa?

Ma senza entrate pubblicitarie, non possiamo continuare a rendere fantastico questo sito. Sul nostro network non ci sono banner invasivi o fastidiosi da compromettere la navigazione.

Disabilita Adblock su youfriend.it e supporta una navigazione internet per sempre gratuita.