I migliori libri di Agatha Christie, tra i più belli e famosi

0

Leggere è una passione e chi non conosce questa geniale autrice?! Oggi vedremo quali sono i migliori libri di Agatha Christie, tra i più belli e famosi. È una delle scrittrici straniere più famose e conosciute in tutto il mondo per il suo stile “giallo/thriller“.

Molti dei suoi capolavori letterari sono diventati una vera e propria attrazione per gli amanti della lettura, in quanto, gli argomenti sanno coinvolgere e catturare la mente e lo spirito dei lettori; una parte è stata anche riportata nella cinematografia.

Chi era Agatha Christie

La scrittrice straniera più famosa del mondo è Agatha Mary Clarissa Christie, Lady Mallowan, conosciuta da tutti come Agatha Christie. Era una donna di nazionalità britannica (1890-1976) che scriveva testi anche per rappresentazioni teatrali.

Nacque da una famiglia borghese benestante e trascorse un’infanzia serena; morì all’età di 85 anni per cause naturali. La sua indole curiosa e la sua voglia di conoscere la portò imparare presto a leggere, a suonare il pianoforte ed il mandolino.

Il suo primo racconto s’intitola “The House of Beauty“, La casa dei Sogni e successivamente scrisse altri testi sul paranormale e sullo spiritismo. Leggendo alcuni testi si appassionò di gialli e scrisse il suo primo romanzo che ebbe un enorme successo, sulle avventure di Poirot.

Iniziò infatti così la serie di racconti dov’era coinvolto l’investigatore immaginario Hercule Poirot, di cui il primo romanzo della raccolta portava il titolo “Poirot a Styles Court, ma ne seguirono tanti altri su questo personaggio.

La “regina del giallo”, così veniva spesso chiamata, completò moltissimi altri capolavori, ma ora andiamo a scoprire quali sono i libri più letti di Agatha Christrie.

I migliori libri di Agatha Christie da leggere assolutamente

Dieci piccoli indiani – (Ten Little Niggers)

Dieci piccoli indiani“ risulta essere il miglior libro di Agatha Christie, con la prima edizione datata 1939 e fu pubblicato in Italia nel 1946. Fu il suo libro giallo più venduto al mondo non oltre 110 milioni di copie. Ambientato in una isoletta della Cornovaglia.

Trama di “Dieci piccoli indiani”

Alcune persone ricevono l’invito di venire ospitati in una villa che si trova in un’isola e fin dall’inizio accadono cose strane. Proveniente da un grammofono si espande una voce che dichiara delitti da loro commessi. Statuette che improvvisamente spariscono. Morti che accadono inspiegabilmente.

Tra i superstiti comincia ad incombere il terrore ed i sospetti cadono uno sull’altro; ma tutto è avvolto in un mistero e le persone continuano morire. Non trovando pace in nessuna soluzione si arriva a gesti estremi.

Assassinio sull’Orient Express – (Murder on the Orient Express

Altro tra i romanzi più famosi di Agatha Christie è “Assassinio sull’Orient Express” datato 1394 e venduti circa 3 milioni di copie. Ambientato nell’omonimo treno della ferrovia di Istanbul il cui protagonista è l’ispettore Hercule Poirot.

Trama di “Assassinio sull’Orient Express”

Si verifica un omicidio nel veicolo ferroviario durante una notte di bufera nella quale il treno è costretto a fermarsi. Poirot che si trovava per caso ad intraprendere quel viaggio, prese in mano il caso ed iniziò ad interrogare i passeggeri.

Le molteplici versioni scaturite dagli interrogatori, i complicati indizi e le notevoli contraddizioni a volte portavano l’esperto investigatore fuori strada, complicando le ipotesi e allontanando la soluzione.

La mia vita

Libro autobiografico di Agatha, pubblicato nel 1977, dopo la sua morte. La scrittrice racconta tutta la sua storia, da quand’era bambina alle sue storie d’amore che la portarono a due matrimoni e alla sua esperienza vivendo durante e dopo le due grandi guerre.

Spiega com’è nato il suo desiderio di scrivere e come è iniziata la sua carriera letteraria e molte altre informazioni sulla sua vita privata. L’apprezzamento di questo testo, oltre alle vicende personali, è lo stile in cui l’autrice l’ha redatto, considerandolo uno dei libri più venduti di Agatha Christie.

Addio Miss Marple – (Sleeping Murder)

Un altro romanzo ritenuto uno tra i migliori libri di Agatha Christie s’intitola “Addio Miss Marple“, scritto molti anni prima ma uscì solo nel 1976, qualche mese dopo la sua scomparsa. La figura di Miss Marple, è una donna anziana che aveva molti passatempi, ma il più importante era quello di dedicarsi alla “Natura Umana“.

Trama di “Addio Miss Marple”

Una giovane donna, appena sposata e proveniente dalla Nuova Zelanda, cerca una casa in Inghilterra. Ne vede una della quale si innamora e l’acquista, ma quello segna l’inizio di una serie di episodi che la terrorizzano.

Comincia ad avere ricordi della sua infanzia legati a questa dimora, vede il fantasma che una conoscente che la inquieta e con la scoperta di altri cadaveri sembra di impazzire. Misteri e segreti avvolgono uno scenario sconvolgente.

L’assassinio di Roger Ackroyd – (The Murder of Roger Ackroyd)

Con un’edizione del 1926 e pubblicato in Italia nel 1930, un altro dei libri di maggior successo di Agatha Christie s’intitola “L’assassinio di Roger Ackroyd“. Dal genere giallo/poliziesco è uno dei suoi romanzi più apprezzati dalla critica.

Trama di “L’assassinio di Roger Ackroyd”

La storia inizia con la morte del più ricco cittadino avvenuta in un piccolo paesino inglese. Una parte del defunto indaga il detective Poirot per occuparsi del caso e saranno sconcertanti le notizie che verranno scoperte.

Altre persone muoiono ed i sospetti si allargano, personaggi dai passati oscuri si comportano in modo strano e incredibili coincidenze si sormontano. Situazioni ricche di enigmi ma la cosa più spettacolare è il finale, che nessuno si sarebbe mai immaginato.

Il natale di Poirot (Hercule Poirot’s Christmas)

Tra i libri più famosi di Agatha Christie c’è “Il natale di Poirot”, la 17^ opera in cui appare il noto detective. Uscì nel 1939 in Inghilterra, e l’anno successivo in Italia. Ambientato nelle feste natalizie degli anni ’30 e ricco si suspense.

Trama di “Il natale di Poirot”

Un uomo anziano vuole radunare nella propria casa tutti i figli ed i nipoti per trascorrere le festività del Natale assieme alla sua famiglia e anche per comunicare qualche cambiamento sul testamento.

Una volta radunati tutti e dopo aver cenato, ognuno va nella propria stanza ma durante la notte un grande rumore e frastuono li sveglia. Si scopre che l’anziano signore fu ucciso e tutti diventano sospettati.

Il terrore viene per posta – (The Moving Finger)

Un altro tra i libri più apprezzati di Agatha Christie c’è “Il terrore viene per posta”, pubblicato nel 1942. La protagonista di questo giallo è l’anziana vecchietta Miss Marple che scopre cose interessanti sulla vita dei personaggi della storia.

Trama di “Il terrore viene per posta”

Il tutto inizia con l’arrivo di un pilota, reduce da un incidente, che raggiunge la sorella nella casa di campagna, presso un tranquillo paesino. Un giorno alla donna iniziano ad arrivare frequentemente delle lettere anonime.

Inizialmente questi scritti riportavano informazioni che riguardavano scabrosi dettagli inerenti i destinatari della posta, ma successivamente diventavano dei veri incitamenti al togliersi la vita. Un mix di misteri intriganti.

Se morisse mio marito – (Lord Edgware Dies)

Ulteriore capolavoro tra i libri più letti di Agatha Christie è intitolato “Se morisse mio marito” e risale al 1933. Per la settima volta nei racconti della scrittrice viene coinvolto il personaggio di Hercule Poirot.

Trama di “Se morisse mio marito”

Un’attrice si rivolge al detective affinché riesca a convincere il marito a concederle il divorzio, affermando che è disposta a fare qualsiasi cosa per ottenerlo. Tra disguidi di lettere non ricevute ed incontri scontrosi tra i due coniugi, capita che il maggiordomo trova il marito assassinato.

L’investigatore inizia a cercare ed interrogare alcuni sospetti e sembra che la moglie abbia apparentemente un alibi. Tra loschi accordi e travestimenti ingannatori, alla fine il detective riuscirà a scoprire chi è l’assassino.

Poirot sul Nilo – (Death on the Nile

Altro tra i capolavori letterari di Aghata Christie è Poirot sul Nilo o Assassinio sul Nilo, uscito nel 1937 e due anni dopo in Italia. Il 15° romanzo che ha come protagonista il famoso ispettore Poirot.

Trama di “Poirot sul Nilo”

Una giovane coppia di sposi trascorrono la luna di miele imbarcandosi in una lussuosa nave da crociera. La migliore amica della donna scopre che il neosposo era il suo ex fidanzato di cui lei è ancora innamorata e sale anche lei a bordo. Durante il viaggio succede un grave incidente alla sposa.

L’amica viene sospettata ed incolpata di aver creato il pericolo, ma lei ha un alibi supportato da alcuni partecipanti alla festa in cui presenziava. Alcuni giorni dopo trovarono la sposa uccisa a colpi di pistola e iniziarono lunghi interrogatori a caccia del colpevole.

Sipario – (Curtain: Poirot’s Last Case)

Tra i libri più belli di Agatha Christie da leggere assolutamente c’è “Sipario”, pubblicato nel 1975 ma scritto poco dopo la seconda guerra mondiale. È la fine del personaggioPoirot” che l’aveva accompagnata in tanti racconti ma che aveva deciso di eliminare.

Trama di “Sipario”

All’età di 55 anni e con precarietà di salute causata dall’artrite, Poirot torna nel luogo inglese dove visse la sua prima esperienza di detective risolvendo un caso, assieme all’amico Hastings, con il quale si era lasciato non i buoni rapporti.

Una volta incontrati e riconciliati, i due ispettori si misero a risolvere enigmatici e misteriosi incidenti che portarono alla morte di alcune persone. Una notte, un attacco di cuore colpì Poirot e gli fu fatale. Hastings continuerà ad investigare sugli indizi lasciati dall’amico morto.

La lista dei migliori libri di Agatha Christie sarebbe lunghissima, ma se vuoi condividerne qualcuno che ti è piaciuto, lascia un commento.

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 4.7 / 5. Voti: 12

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 4.7 / 5. Voti: 12

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Tag:
Lascia un Commento o Recensione

La tua email non verrà resa pubblica.