I migliori film sull’Egitto da non perdere

1

Sono sempre affascinanti i film sull’Egitto in quanto avvolti da misteri, cultura, archeologia e storia. È un mondo particolare apprezzato da molti e per oggi scopriamo quali sono i film sui faraoni, mummie e divinità egizie.

Sono davvero molti i film ambientati in Egitto che raccontano la storia di un popolo misterioso comandato da grandi sovrani, dèi e dee egizie. Se vuoi approfondire l’argomento ecco alcuni articoli correlati:

Film sull’Egitto – lista dei più belli

La Mummia

Tra i film più belli sull’Egitto da vedere assolutamente troviamo “La Mummia“. Una pellicola trasmessa nel 1999 come remake di una pellicola del 1932. Film d’avventura e di azione di grande successo

Nel 2001 usci “La mummia il ritorno” prodotto negli USA e nel 2008 il terzo ed ultimo capitolo di questa saga, “La mummia – La tomba dell’imperatore dragone“, prodotto negli Stati Uniti d’America e Cina.

Il Re Scorpione – The Scorpion King

Uno dei migliori film ambientati in Egitto è Il Re Scorpione, di cui la prima pellicola uscì nel 2002 con la regia di Chuck Russell. Nel 2008 fu realizzato “Il Re Scorpione 2 – il destino di un guerriero“, diretto dall’australiano Russell Mulcahy.

Nel 2012 uscì “Il Re Scorpione 3 – La battaglia finale” del regista olandese Roel Reiné. Successivamente, nel 2015, fu trasmesso “Il Re Scorpione 4 – La conquista del potere“, ed infine nel 2018 “Il re scorpione – il libro delle anime“.

Stargate

Senza dubbio uno dei migliori film sull’Egitto da non perdere è “Stargate” del 1994 in cui uno dei più famosi protagonisti è l’attore statunitense Kurt Russell. Racconta di un’astronave a forma di piramide caduta in un accampamento nell’8000 a.C.

Nel XX secolo d.C. in Egitto furono attivati degli scavi che portarono alla luce alcuni importanti reperti, alcuni dei quali sembrano essere costruiti con materiale sconosciuto. Quindi un gruppo di esperti iniziano a studiare queste reliquie.

Gods of Egypt

Altro tra i bellissimi film riguardanti l’Egitto è “Gods of Egypt” diretto dal regista australiano Alex Proyas. È la storia di umani e divinità che vivono sullo stesso territorio egizio, ma non mancano le disavventure.

Infatti quando Seth prese il trono contro la volontà di Osiride, l’imperò subì grande trambusto e gli esseri umani si trovarono in pericolo. Fu necessario l’intervento di altri dèi per provare a portare un po’ di tranquillità.

Adele e l’enigma del faraone

Uno dei film sull’Egitto più spettacolari da vedere è Adele e l’enigma del faraone trasmesso nel 2010 e prodotto in Francia. Il titolo originale è Les Aventures extraordinaires d’Adèle Blanc-Sec e fu diretto dal regista francese Luc Paul Maurice Besson.

Narra la storia di una giovane donna, scrittrice e giornalista, che si reca in Egitto per cercare la mummia di un guaritore in quanto aveva saputo che questi avrebbe potuto salvare la sorella. Ma si presenterà una serie di situazioni alquanto avventurose.

La piramide

Altro tra i film riguardanti l’Egitto, trasmesso nel 2014, è La Piramide. Narra la storia di un gruppo di archeologi che scoprono una piramide a tre lati in mezzo al deserto. A seguito di questa scoperta si presentano strane creature.

Per sfuggire a questi strani esseri a forma di “gatti sfinge” il team si trova ad affrontare pericoli e mistero all’interno delle piramidi, lottando contro Anubi e Osiride, e scappando tra passaggi segreti e labirinti.

Il gioiello del Nilo

Anche se del 1985, altra bellissima pellicola che mostra luoghi dell’Egitto è intitolata “Il gioiello del Nilo“. La storia è il seguito di un altro stupendo film che porta il titolo “All’inseguimento della pietra verde“.

Racconta delle avventure di una giovane coppia di fidanzati che con la loro barca girano il mondo. In un momento di crisi tra di lor , durante il quale lei conosce un pericoloso sceicco, il ragazzo cerca disperatamente di salvarla da questi.

Talos – l’ombra del faraone

Un film del genere horror che riguarda l’Egitto è “Talos – L’ombra del faraone” trasmesso nel 1998 il cui regista, ancora una volta, è l’australiano Russell Mulcahy; il titolo originale è “Tale of the Mummy“.

Narra le disavventure che un gruppo di archeologi incontrano per cercare un tesoro nascosto e sepolto da molti secoli. Purtroppo durante le ispezioni viene rotto un’importante sigillo appartenente ad una tomba maledetta che porto la morte misteriosa di alcuni di loro.

Il principe d’Egitto – The Prince of Egypt

Tra i migliori film sull’Egitto non poteva mancare lo stupendo film di animazione “Il principe d’Egitto” che è un remake del film “I dieci comandamenti” e racconta della storia di Mosè seguendo le scritture della Bibbia.

Il piccolo neonato salvato dalle acque del fiume Nilo che viene fatto crescere in Egitto nel periodo in cui governava il faraone Ramses. Una volta scoperte le sue vere origini, il giovane lascia quel luogo e s’incammina in un lungo viaggio.

La maledizione della tomba di Tutankhamon

Si tratta di una pellicola televisiva serie avventura / horror del 2006 diretta anche questa dal regista Russel Mulcahy. Racconta di una grande maledizione che il giovane faraone incute a coloro che osarono profanare la sua tomba.

È di produzione americana ma è stato girato nelle due città indiane di Jaipur e Mumbai. Qualcuno ha definito “La maledizione della tomba di Tutankhamon” come una copia simile alla storia di Indiana Jones e sembra sia stato molto apprezzato

Altri film e serie televisive ambientate in Egitto

  • Tut – il mistero di un faraone (2015): tre puntate in cui si racconta l’ascesa al potere di Tutankhamon
  • Tutankhamon: quattro episodi che riguardano il ritrovamento della tomba di Tutankhamon
  • Anubis: serie televisiva di tre stagioni uscita tra il 2011 e il 2013 genere drammatico/horror
  • Anubis – La pietra di Ra: film del 2013 che è la conclusione della serie Anubis
  • Indiana Jones e i predatori dell’arca perduta: uno dei film della saga che è stato ambientato in Egitto. La serie di Indiana Jones fa parte delle saghe più famose del mondo.

Conosci altri film sull’Egitto da aggiungere a questo elenco? Lascia un commento.

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 4

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 4

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

  • Bellissimi questi film. Io ho più di una volta ho visto alcuni di questi e mi piacciono sempre

    Rispondi
Lascia un Commento o Recensione

La tua email non verrà resa pubblica.