Vi siete mai chiesti chi è il doppiatore del vostro attore preferito? Io sì, ed oggi andremo a vedere alcuni dei migliori doppiatori famosi italiani che danno la voce ai nostri attori e personaggi del cinema più amati!
Spesso non ci facciamo caso, siamo abituati a sentirli nelle nostre case anche più volte al giorno, su di artisti, film e telefilm differenti, ma sono sempre loro!
il lavoro del doppiatore consiste nel dare una voce italiana, quindi traducendo e sostituendo l’originale straniera, ad attori e personaggi delle serie tv e cinema che vediamo nei momenti di svago e, la bravura di quest’ultimi, fanno dei doppiatori italiani tra i più bravi al mondo.
Infatti, se non avete buon orecchio o siete troppo distratti e coinvolti dalla trama, talvolta è difficile riconoscere il doppiatore, che con grande maestria e abilità d’interpretazione, riesce a rendere unico e inimitabile ogni attore!
Era il 1930 quando fu doppiato il primo film dal titolo “Carcere”, diretto da George W. Hill, poiché l’industria cinematografica americana aveva bisogno di espatriare i propri titoli nel mercato estero, e quindi cominciò a reclutare italo-americani con un minimo di capacita recitative per tradurre alcuni filmati.
Da quel momento in poi l’arte del doppiaggio non si è più fermato, subendo una continua evoluzione e arrivando anche in italia. Nel 1932 a Roma nacque la prima generazione di doppiatori e tuttora questa disciplina viene studiata e approfondita in numerosissime accademie.
Quali sono i migliori doppiatori italiani?
Di seguito vedremo alcuni tra i migliori doppiatori italiani seguiti da un elenco di celebrità più rilevanti a cui hanno donato la voce; ci saranno ovviamente anche quelli che preferisco e che ritengo fra i più bravi doppiatori italiani di sempre!
1- Ferruccio Amendola
Ferruccio Amendola è nato a Torino il 22 luglio 1930 ed è stato un o dei più grandi doppiatori e direttore del doppiaggio italiano. È noto soprattutto per essere stato il doppiatore principale di Robert De Niro, Sylvester Stallone, Dustin Hoffman e Tomas Milian, ma anche in alcuni film di Al Pacino dove lo ricordiamo dare voce nel film “Il Padrino“. Tra gli altri attori ricordiamo pure Peter Falk e BIll Cosby.
Film rilevanti in cui ha lavorato Amendola
De Niro: Taxi Driver, Bronx, Il cacciatore, C’era una volta in America, Quei bravi ragazzi, Frankenstein di Mary Shelley, Gli intoccabili, Fuoco assassino, Sleepers, Terapia e pallottole, Men of Honor.
Sylvester Stallone: Rocky II, Fuga per la vittoria, Rocky III, Rambo, Rocky IV, Rambo 2 – La vendetta, Cobra, Over the Top, Rambo III, Tango & Cash, Sorvegliato speciale, Rocky V, Oscar – Un fidanzato per due figlie, Fermati, o mamma spara, Demolition Man, Cliffhanger – L’ultima sfida, Lo specialista, Dredd – La legge sono io, Trappola nel tunnel.
Dustin Hoffman: Papillon, Rain Man – L’uomo della pioggia, Hook – Capitan Uncino, Sfera
2- Giancarlo Giannini
Straordinario in alcuni indimenticabili film, Giannini ha doppiato attori del calibro di Al Pacino neile pellicole Profumo di donna, Carlito’s Way, Heat – La sfida, City Hall, L’avvocato del diavolo, Ogni maledetta domenica, Il mercante di Venezia, Ocean’s Thirteen,The Irishmani.
Lo abbiamo “ascoltato” anche con Jack Nicholson in Shining, dove è stato elogiato dallo stesso Kubrick per l’incredibile bravura, ma anche nel primissimo Batman (di Tim Burton), The Departed, e in alcuni titoli con Michael Douglas e Helmut Berger.
3- Pino Insegno
Un mito! Diventato di recente il mio prediletto e probabilmente uno dei migliori doppiatori italiani di sempre; Insegno è un attore, doppiatore, direttore del doppiaggio e conduttore televisivo italiano di cui ho memorie infantili nella “Premiata Ditta” che tanto mi faceva ridere. Ad Oggi da voce a molteplici personaggi, così tanti da farti capire quanto possa amare questo lavoro… ed ovviamente rappresenta l’eccellenza nel campo.
Tra gli attori a cui ha donato la voce, possiamo ricordare ad esempio il simpaticissimo Will Ferrell nei film Zoolander, Elf, 2 single a nozze, Candidato a sorpresa, Gli stagisti e Daddy’s Home; oppure ad uno dei personaggi della saga mastodontica “il signore degli anelli” Viggo Mortensen. Lo ricorderete senz’altro interpretare Jamie Foxx , in uno dei miei film preferiti “Django” e dare voce a tantissimi altri attori tra cui: Liev Schreiber, Michael Shannon, Sacha Baron Cohen e anche Will Smith nel film Alì.
4- Francesco Pannofino
Dalla voce profonda, intensa e ruggente, riconosciuto tra i più bravi doppiatori italiani troviamo senza dubbio Francesco Pannofino, noto soprattutto per essere il doppiatore ufficiale di Denzel Washington e George Clooney, nonché per aver prestato voce agli attori Kurt Russell, Jean-Claude Van Damme, Antonio Banderas, Dan Aykroyd, Philip Seymour Hoffman, Mickey Rourke e Michael Madsen in diverse significative interpretazioni, William Petersen nel ruolo di Gil Grissom nella serie televisiva CSI ma anche ad Wesley Snipes nella trilogia di Blade il noto vampiro diurno della marvel.
I più piccoli e amanti del fantasy lo ricorderanno dare voce a Robbie Coltrane nel ruolo di Rubeus Hagrid nella saga di Harry Potter, a Benicio del Toro in Traffic ma soprattutto io lo ricordo per la straordinaria bravura e interpretazione con Tom Hanks in Forrest Gump di Robert Zemeckis.
Tra gli attori doppiati vi sono Kevin Spacey, Kiefer Sutherland, Willem Dafoe nella trilogia di Spider-Man, Vin Diesel in xXx, Il risolutore e Prova a incastrarmi, ed anche a John Goodman nel ruolo di Fred Flintstone.
Recentemente ha prestato la voce nella narrazione del programma Emigratis di italia 1, dove i simpaticissimi Pio e Amedeo ci fanno morire dal ridere con le loro avventure “fuori controllo”.
5- Tonino Accolla
L’inimitabile Tonino che molti di noi ancora compiangono, ci ha lasciato a soli 64 anni nel 2013 e tutti noi lo ricordiamo benissimo per essere stato direttore del doppiaggio della maggior parte degli episodi de I Simpson, dando la voce al protagonista Homer, sostituito poi da Massimo Lopez.
Lo ricordiamo anche per essere stato la voce ufficiale per anni di Eddie Murphy in film divertentissimi come: Una poltrona per due, Beverly Hills Cop, il bambino d’oro, Il principe cerca moglie, Il principe delle donne, Il distinto gentiluomo, Vampiro a Brooklyn, Il professore matto, Il dottor Dolittle, Life, Bowfinger, L’asilo dei papà, La casa dei fantasmi, Immagina che, etc…
Tra gli altri attori di spicco a cui Accolla ha prestato la voce, possiamo ben ricordare l’acchiappa animali più famoso del cinema, Jim Carrey in “Ace Ventura” in “Io, me & Irene ed” anche in “Una settimana da Dio“, Oppure Ben Stiller in “Tutti pazzi per Mary” e moltissimi altri ancora, tra cui: Tom Hanks, Mickey Rourke, Billy Crystal.
6- Luca Ward
Luca Ward un altro mostro sacro del doppiaggio italiano, conosciuto per aver dato la voce a Russell Crowe ne Il gladiatore, Samuel L. Jackson in Pulp Fiction, Keanu Reeves nella trilogia di Matrix, Hugh Grant nella saga di Il diario di Bridget Jones, Pierce Brosnan in quattro episodi della saga di James Bond, Brandon Lee ne Il corvo, e molti altri tra cui:
- Gerard Butler in Dracula’s Legacy, Tomb Raider – La culla della vita, Attacco al potere, Gods of Egypt, Geostorm, Hunter Killer – Caccia negli abissi…
- Jean-Claude Van Damme in Lionheart, Double Impact, Hong Kong colpo su colpo…
- Kevin Costner in Robin Hood – Principe dei ladri,
- Robert Downey Jr. in Sherlock Holmes, Parto col folle, The Judge….
- e tantissimi altri tra cui Antonio Banderas, Kevin Bacon, Dennis Quaid…
7- Stefano De Sando
Un altro tra i più bravi doppiatori di sempre che apprezzo moltissimo per capacità interpretative, Stefano De Sando è noto soprattutto per aver prestato voce a Robert De Niro in film monumentali come Mission e C’era una volta in America, ma anche nella spassosissima saga di “Ti presento i miei” fino all’ultimo Joker diretto da Todd Phillips.
lo possiamo inoltre ricordare doppiare Bryan Cranston nel ruolo di Walter White nella serie tv Breaking Bad, James Gandolfini nel ruolo di Tony Soprano, ma anche in Bernard Hill nel ruolo di Theoden ne Il Signore degli Anelli e Sam Neill in Jurassic Park, ma vediamo altri attori e film in cui ha lavorato De Sando:
Ciarán Hinds, John Goodman, Ben Kingsley, Sam Shepard, Richard Jenkins, Danny Huston, Nick Nolte, Chazz Palminteri
Questi erano i 7 migliori doppiatori italiani tra i miei preferiti e per ora ci fermiamo qui, anche se avrei voluto aggiungerne diversi altri.
Post simpatico e curioso. ALcuni doppiatori sono davvero bravissimi, perchè non è facile farlo bene come se parlasse proprio l’attore .. grazie del post, curiosità apprezzatissime