I gatti più piccoli del mondo: quali sono e razze

0

Oggi andiamo a scoprire quali sono i gatti più piccoli del mondo, mentre nei precedenti articoli abbiamo descritto altre diverse razze feline, tra i più belli ed i più grandi, come potrai leggere alla fine di questa pagina.

Sono animaletti così graziosi che sanno tenere buona compagnia e non occupano neppure molto spazio. Non per questo sono “giocattoli” come tanti bambini potrebbero immaginarli.

Hanno dei musetti così dolci e alcuni si possono tenere anche nel palmo di una mano; ma ora scopriamo le razze di gatti piccolissimi che potrebbero diventare nostri amici.

I gatti più piccoli del mondo

Munchkin

Il gatto più piccolo del mondo è il Munchkin (foto copertina) che viene chiamato anche “gatto bassotto“. La sua principale caratteristica sono le zampette corte, nonostante abbia una corporatura robusta.

Di media pesa intorno ai 2-3 kg., può raggiungere un’altezza di 15-20 cm ed un’altezza di 23 cm. Questa razza felina mantiene ancora il record grazie a Pixel, un micio-nano alto 12,7 cm. ed un peso di 1.5 kg.

Ha un carattere dolce ed affettuoso e gli piace stare in casa e si sente a proprio agio in un ambiente colorato; se portato all’aperto deve essere tenuto al guinzaglio in quanto può sentirsi disorientato.

Singapura

(Squeezeweasel di Wikipedia in inglese – Trasferito da en.wikipedia su Commons. – CC BY-SA 2.5)

Tra le razze di gatti piccole troviamo il Singapura che raggiunge un peso massimo di 3 kg. Si presenta con gli occhi a mandorla e sulla sua testa rotonda spiccano delle orecchie rette e appuntite.

Se prende confidenza con chi gli presta attenzioni diventa molto giocherellone; invece si mostra alquanto timido e riservato con chi non conosce. Avendo il pelo corto non richiede di essere frequentemente spazzolato.

Devon Rex

Tra i gatti più piccoli del mondo c’è il Devon Rex, dal pelo corto e riccio; è di origini inglesi ed un tipico gatto da appartamento. Si presenta con orecchie larghe e rette e due occhi piuttosto grandi.

Il corpo è snello ed il suo peso è intorno ai 3 – 4 kg. Ha un carattere un po’ vivace e curioso e gli piace stare in compagnia. Adora essere al centro dell’attenzione e coccolato il più possibile.

Cornish Rex

Altro tra le razze di gatti piccoli si trova il Cornish Rex e può esse con il pelo corto ma anche quasi senza pelo. Il suo peso si aggira dai 3 ai 4.5 kg. e ha orecchie grandi ed occhi bei rotondi.

Il suo carattere è affettuoso e socievole, anche con le persone che non conosce. Ama la compagnia, per cui soffre quando rimane solo. Adora le coccole. è un giocherellone e gli piace correre.

Curl americano

Una bellissima e insolita razza felina è l’American Curl, il cui nome deriva dalle sue strane orecchie rivolte all’indietro. È considerato uno dei gatti di piccole dimensioni dato che arriva a pesare massimo 3.5 kg.

Le diverse varietà sono disponibili sia con il pelo lungo che corto e anche il colori sono di diverse tonalità. Ha un carattere molto simpatico e giocoso, ed è un gatto adatto ai bambini.

Altre razze di gatti piccoli

Tra i gatti più piccoli del mondo si trovano anche le seguenti razze, di cui alcune sono nate grazie all’incrocio di tipologie feline diverse:

  • Skookum: incrocio tra esemplari di Munhckin e LaPerm – pelo ricciolino e zampe corte
  • Korat: di origine thailandese – pelo grigio soffice – la testa a forma di cuore – peso 3-4.5 kg.
  • Gatto Bambino: incrocio tra un Munchkin e Sphynx, senza pelo – origine canadese – peso 3-4 kg,
  • Lambkin: nato da un selkirk rex e un munchkin – pelo a riccioli – peso 2-4 kg.
  • Laperm: provenienza statunitense, pelo ricciolino, raggiunge un peso dai 3,5 a 5 kg.
  • Dwelf: incrocio tra American Curl, Canadian Sphynx e il Munchkin – corpo senza pelo – peso circa 2-3 kg.
  • kinkalow, tra un munchkin e un Curl americano
  • Il napoleone, tra un munchkin e un persiano

Video dei gatti più piccoli del mondo

Se ti interessano altri articoli sui migliori animali domestici da compagnia, puoi leggere:

A te piacciono le razze di gatti piccoli, qual è la tua preferita? Lascia un commento.

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 8

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 8

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Lascia un Commento o Recensione

La tua email non verrà resa pubblica.