Oggi andiamo a scoprire quali sono i gatti più piccoli del mondo, mentre nei precedenti articoli abbiamo descritto altre diverse razze feline, tra i più belli ed i più grandi, come potrai leggere alla fine di questa pagina.
Sono animaletti così graziosi che sanno tenere buona compagnia e non occupano neppure molto spazio. Non per questo sono “giocattoli” come tanti bambini potrebbero immaginarli.
Hanno dei musetti così dolci e alcuni si possono tenere anche nel palmo di una mano; ma ora scopriamo le razze di gatti piccolissimi che potrebbero diventare nostri amici.
I gatti più piccoli del mondo
Munchkin
Il gatto più piccolo del mondo è il Munchkin (foto copertina) che viene chiamato anche “gatto bassotto“. La sua principale caratteristica sono le zampette corte, nonostante abbia una corporatura robusta.
Di media pesa intorno ai 2-3 kg., può raggiungere un’altezza di 15-20 cm ed un’altezza di 23 cm. Questa razza felina mantiene ancora il record grazie a Pixel, un micio-nano alto 12,7 cm. ed un peso di 1.5 kg.
Ha un carattere dolce ed affettuoso e gli piace stare in casa e si sente a proprio agio in un ambiente colorato; se portato all’aperto deve essere tenuto al guinzaglio in quanto può sentirsi disorientato.
Singapura
Tra le razze di gatti piccole troviamo il Singapura che raggiunge un peso massimo di 3 kg. Si presenta con gli occhi a mandorla e sulla sua testa rotonda spiccano delle orecchie rette e appuntite.
Se prende confidenza con chi gli presta attenzioni diventa molto giocherellone; invece si mostra alquanto timido e riservato con chi non conosce. Avendo il pelo corto non richiede di essere frequentemente spazzolato.
Devon Rex
Tra i gatti più piccoli del mondo c’è il Devon Rex, dal pelo corto e riccio; è di origini inglesi ed un tipico gatto da appartamento. Si presenta con orecchie larghe e rette e due occhi piuttosto grandi.
Il corpo è snello ed il suo peso è intorno ai 3 – 4 kg. Ha un carattere un po’ vivace e curioso e gli piace stare in compagnia. Adora essere al centro dell’attenzione e coccolato il più possibile.
Cornish Rex
Altro tra le razze di gatti piccoli si trova il Cornish Rex e può esse con il pelo corto ma anche quasi senza pelo. Il suo peso si aggira dai 3 ai 4.5 kg. e ha orecchie grandi ed occhi bei rotondi.
Il suo carattere è affettuoso e socievole, anche con le persone che non conosce. Ama la compagnia, per cui soffre quando rimane solo. Adora le coccole. è un giocherellone e gli piace correre.
Curl americano
Una bellissima e insolita razza felina è l’American Curl, il cui nome deriva dalle sue strane orecchie rivolte all’indietro. È considerato uno dei gatti di piccole dimensioni dato che arriva a pesare massimo 3.5 kg.
Le diverse varietà sono disponibili sia con il pelo lungo che corto e anche il colori sono di diverse tonalità. Ha un carattere molto simpatico e giocoso, ed è un gatto adatto ai bambini.
Altre razze di gatti piccoli
Tra i gatti più piccoli del mondo si trovano anche le seguenti razze, di cui alcune sono nate grazie all’incrocio di tipologie feline diverse:
- Skookum: incrocio tra esemplari di Munhckin e LaPerm – pelo ricciolino e zampe corte
- Korat: di origine thailandese – pelo grigio soffice – la testa a forma di cuore – peso 3-4.5 kg.
- Gatto Bambino: incrocio tra un Munchkin e Sphynx, senza pelo – origine canadese – peso 3-4 kg,
- Lambkin: nato da un selkirk rex e un munchkin – pelo a riccioli – peso 2-4 kg.
- Laperm: provenienza statunitense, pelo ricciolino, raggiunge un peso dai 3,5 a 5 kg.
- Dwelf: incrocio tra American Curl, Canadian Sphynx e il Munchkin – corpo senza pelo – peso circa 2-3 kg.
- kinkalow, tra un munchkin e un Curl americano
- Il napoleone, tra un munchkin e un persiano
Video dei gatti più piccoli del mondo
Se ti interessano altri articoli sui migliori animali domestici da compagnia, puoi leggere:
- Quali sono i gatti più grandi del mondo
- I gatti più belli in assoluto – razze riconosciute dalla FIFE
- Perché i gatti fanno le fusa: significato e motivi
- Quali sono i cani più belli del mondo: razze e caratteristiche secondo la FCI
- I cani più grandi della terra
- Quali sono i cani più piccoli del mondo
- Adottare un Pitbull – pro e contro
- Come crescere e allevare un gatto
- Tartarughe di terra: razze, alimentazione e caratteristiche
- Porcellino d’India: razze, caratteristiche e come curarlo
- Il furetto: specie, caratteristiche e come crescerlo
- Come allevare un criceto: specie e caratteristiche
- Come allevare un pappagallo: specie e caratteristiche
- Come accudire un coniglio nano: specie e caratteristiche
- Come allevare un pesce rosso: specie, caratteristiche e cure
- Come allestire un acquario d’acqua dolce: pesci e piante vere
- Come addomesticare un’iguana: specie e caratteristiche