Er giro de Peppe: origine e significato del detto romano

Se vivete a Roma avrete probabilmente sentito questo modo di dire più di una volta, “ma che stai a fa, er giro de Peppe?”. Ma quanti di voi si sono soffermati a carpirne il significato e le vere origini?

Per la serie se non lo sai… sallo, oggi vi condurrò testualmente nella città eterna a scoprire un po’ di storia attorno il significato del detto romano “Sto a fa er giro de Peppe!”.

Cosa significa fare il giro di Peppe

Per rispondere alla domanda utilizzerò un esempio tra i più comuni a Roma: quando non si trova parcheggio e si fa più volte il giro dell’isolato senza avere fortuna, in quel caso si può dire “sto a fa er giro de peppe da du’ ore!”.

In poche parole, il suo significato rappresenta qualcuno che cammina, o in questo caso gira in macchina a vuoto, senza arrivare al dunque, senza fine, inutilmente, non raggiungendo la meta. Semplice no?!

Le vere origini del giro di Peppe

Partendo dall’espressione originale “Er giro di Peppe intorno alla rotonda, appresso alla Reale “, essa è stata coniata nel 1878, durante i funerali di Vittorio Emanuele II di Savoia.

Non so se fosse un usanza di quell’epoca riservata ai nobili, ma per l’evento fu organizzato un corteo che avrebbe dovuto completare due giri della rotonda per dare gli ultimi saluti al Re, e la rotonda è per l’appunto quella di Piazza della Rotonda del famoso Pantheon; mentre per quanto riguarda “alla Reale” è riferito alla carrozza che trasportava il defunto.

Il famoso Peppe, invece, che quasi tutti nominiamo inconsapevolmente, non è mica riferito a un personaggio qualunque, ma bensì al celebre condottiero, compatriota, generale ed ex deputato del Regno d’Italia, Giuseppe Garibaldi.

L’allora Beppone, ormai ultra settantenne, ignaro dell’organizzazione, segui a piedi la carrozza per entrambi i giri, mentre tutte le altre autorità erano ad attendere il termine davanti all’entrata del Pantheon. Ed è così che nacque il detto del giro di Peppe.

Conosci altri detti romani del quale vorresti sapere la vera origine? Lascia un commento

👁️236 visti/letture

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 3

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Condividi l'articolo:
Andrea
Andrea

Ciao, sono Andrea di Roma, realizzo con passione siti web (blog e community) dal 2008. Inoltre, sono Product Expert di Google Italia e ho fondato diversi siti tra cui il social network di YouFriend. Mi trovate Online anche con il nickname Urienmad! Tra gli altri miei interessi ci sono: musica, cinema e serie tv, photoshop, calcio, videogames, sushi, anime, cantare, suonare il piano e... tutto ciò che è arte.
- La condivisione è il senso della vita -

Articoli: 721

Un commento

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Da oggi avrai certamente una nuova fan della saga “Se non lo sai…sallo!”
    (Fantastica per chi è curiosissimo/a come me)

Please login to use this feature.