Siete arrivati fin qui perché vi stavate domandato Cosa significa 4G o quale è la differenza tra 2G, 3G e 4g.
Andando per ordine di domanda: la sigla 4G significa letteralmente “Quarta Generazione” ( di rete cellulare) e sta ad indicare il tipo di velocità internet raggiungibile in quel momento, abilitando la connessione dati sul nostro smartphone.
Bene, ora che sapete cosa significa la sigla 4G nei cellulari, potrete già intuire che la differenza tra 3G e 4G è la tipologia di connettività e velocità offerta, e ovviamente la nuova generazione sarà più potente. C’è da dire però che mentre la 3G è presente al 90% sul territorio nazionale, la 4G è ancora in fase di espansione e non tutti possono goderne. E probabilmente nei prossimi anni vedremo l’arrivo del 5G che ci permetterà di visionare video in ultra hd e molto altro ancora.
Ma tutte le altre lettere che ogni tanto compaiono nel menu in alto del nostro dispositivo cosa significano? Esempio G, E, H, H+
Cosa significano i simboli sullo smarphone G, E, H, H+
Anche esse si riferiscono a diversi tipi di connessione raggiunta al momento della visualizzazione, indicandoci la velocità che potremmo utilizzare navigando.
- G (GPRS): 2-5 KB/s
- E (EDGE): 7-20 KB/s
- H (HSPA): 900 KB/s ad un massimo di 1,8 MB/s
- H+ (HSPA+): 5,25 MB/s ai 7 MB/s.
Quindi a seconda della località o zona in qui ci troviamo, potrebbero apparire diverse sigle sul nostro smartphone, ed ecco una lista delle diverse tipologie e relativa velocità :
- 1G: telefoni analogici , 14,4 Kbit/s
- 2G: telefoni digitali (GSM) dai 9-14 Kbit/s
- 2,5G: tecnologia GPRSdai 20-40 Kbit/s
- 2,75G: standard EDGE dai 60-180 Kbit/s
- 3G: terza generazione (UMTS) dai 380-700 Kbit/s
- 3,5G: tecnologia HSPA dai 7,2-14,4 Mbit/s
- 3,75G: tecnologia HSPA evoluto dai 42,2-56 Mbit/s
- 4G: quarta generazione (LTE – Long Term Evolution) dai 72-150 Mbit/s
Con questo articolo spero di aver chiarito abbastanza le idee su le diverse tipologie di connessione, almeno in parte, e cosa significa la signa 4G . Buona navigazione a tutti 🙂