Come Eliminare Mac Defender o Mac Security

👁 3 letture
0

La prima minaccia per Mac Os X è un anti malware fasullo o rogue software che cerca di indurre gli utenti di Mac Os X acomprare un software di cui non hanno bisogno, per installare in modo subdolo un Trojan.

Noto anche sotto il nome di Mac Security, Mac Defender sta letteralmente creando un vespaio nei forum di Apple, soprattutto dopo che si è scoperto che Apple avrebbe ordinato al suo servizio di customer care di non aiutare gli utenti alle presi con l’anti malware finto.

Il “contatto” con Mac Defender avviene per caso in quanto una pagina Web può contenere l’applicazione maligna, e un JavaScript può far partire il download in automatico del file; oppure attraverso uno Zip se il browser è settato per aprire i download in automatico.

Sophos avverte che, anche se il malware per Windows batte quello per Mac, non ha più senso dire che Mac Os X non ha minacce. Gli utenti Mac però, devono stare attenti ai file d’installazione mpkg che non appartengano a grandi aziende; inoltre il file chiede nome e password di amministrazione per installarsi, dunque ciò dovrebbe accendere un campanello d’allarme. (itespresso)

Come cancellarlo

L’applicazione, una volta installata, inizia ad inviare Pop up fastidiosi denunciando fasulle infezioni che necessitano il download completo del software. Ovviamente gli utenti Mac non devono cadere in questo tranello, ma al contrario disintallare Mac Defender:

– da Monitoraggio Attività chiudere il processo collegato

– trascinare l’applicazione nel cestino

– entrare in Preferenze del Sistema

Account e sbarazzarsi del trojan da Elementi di login.

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 4 / 5. Voti: 1

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Lascia un commento

La tua email non verrà resa pubblica.