Colmo, Croazia: la città più piccola del mondo

0

Ti stavi chiedendo qual è la città più piccola del mondo? Anche io! E in questo articolo andremo a scoprire tutto sul paesino di Colmo (Hum in croato).

Evoluzione demografica

Situato nella penisola Istriana, in Croazia, Colmo conta appena 30 abitanti, rendendolo di fatto la città più piccola del mondo. Ma non è stato sempre così!

Il paese ha vissuto una crescita demografica fino il 1921, raggiungendo i 1000 abitanti circa. Il censimento rivelò, inoltre, che il 100% degli abitanti parlasse italiano.

Intorno agli anni della seconda guerra mondiale, Colmo subì un forte spopolamento, che lo portò ad avere appena 86 abitanti, nel 1948.

Le cose non andarono meglio successivamente e l’evoluzione del paese rimase altalenante fino ai giorni nostri, senza superare mai le 50 persone.

Colmo la città più piccola del mondo

Colmo chiesa di San Giacomo

Pur essendo considerato fra le città più piccole del mondo, Colmo è circondata da antiche mura e un portone in bronzo come unico accesso. Al suo interno è possibile visitare un museo civico e ben due chiese, San Gerolamo e San Giacomo; quest’ultima, dotata di torre campanaria in stile romanico.

Culturalmente importante, poiché ubicato sul Vicolo dei Glagolitici, il quale comprende 11 monumenti con l’antico alfabeto croato (alfabeto glagolitico).

Ingresso Colmo – portone in bronzo

Video di Colmo (Hum) di Sergio Sergas

Sei mai stato a Colmo, il paese più piccolo del mondo? Lascia un commento con la tua esperienza.

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 5

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Lascia un commento

La tua email non verrà resa pubblica.