Collodi (PT) – Parco di Pinocchio e Villa Garzoni

Sapevate che la storia del burattino più famoso del mondo ha origine in Toscana? Carlo Lorenzini, trascorse la sua infanzia nel borgo di Collodi in provincia di Pistoia, ne rimase talmente legato da cambiare il suo nome in Carlo Collodi ed è proprio lui l’autore de “Le Avventure di Pinocchio” raccolte e pubblicate nel 1883.

Il racconto fa parte delle più grandi opere della letteratura italiana e appassiona i più piccoli ormai da generazioni. Chi non conosce infatti Pinocchio? Il paese inoltre è custode del Parco di Pinocchio e dell’affascinante Villa Garzoni.

Collodi – il Parco di Pinocchio

E’ un parco tematico basato sulle avventure del burattino che sognava di diventare un bambino, un percorso immerso nella natura dove i piccini possono mettere a frutto la loro fantasia e dare sfogo al divertimento attraverso giochi e intrattenimenti che ripercorrono la fiaba di Pinocchio. Per i più grandi, una piacevole passeggiata nei ricordi. Noi abbiamo riscoperto il piacere delle sue storie e conosciuto qualche personaggio nuovo.

C’era una volta un pezzo di legno…

Villa Garzoni

A pochi passi dal ridente parco, troviamo i giardini e la villa dell’antica famiglia lucchese dei Garzoni. Il complesso si innalza, a cominciare dai curatissimi e ammalianti giardini, su per le colline fino  alla maestosa villa ai piedi del borgo di Collodi. Piccola aggiunta abbastanza recente è la Butterfly House dove ci si immerge in una ricostruzione tropicale contornata dai meravigliosi colori delle farfalle e allietata dal cinguettio dei pappagallini.

Noi ci siamo goduti la tranquillità del luogo e la sua bellezza in totale relax, tra i suoi fiori e i suoi animali, con un pizzico di fatica per raggiungere la cima dov’era ubicata la sfarzosa villa. Sempre al’interno del parco,presso il Ristorante Villa Garzoni abbiamo soddisfatto le nostre papille gustative con un ottimo tagliere toscano e una birra locale che ci sentiamo vivamente di consigliare.

Borgo di Collodi

Per i più allenati è possibile raggiungere il paesino di Collodi percorrendo il sentiero attraverso i boschi della collina…una salita davvero ripida! Noi abbiamo preferito raggiungerlo con la macchina in 5 minuti. Il borgo è davvero piccolo ma dallo stile antico e seducente, inoltre offre una veduta incredibile fino ai confini della città di Pistoia.

Bisogna tornare bambini per sapere cos’è la felicità

👁️376 visti/letture

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 4.8 / 5. Voti: 12

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Condividi l'articolo:
Stefano
Stefano

Riempite la vostra vita di viaggi e non di cose

Articoli: 17

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *