Collodi (PT) – Parco di Pinocchio e Villa Garzoni

0

Sapevate che la storia del burattino più famoso del mondo ha origine in Toscana? Carlo Lorenzini, trascorse la sua infanzia nel borgo di Collodi in provincia di Pistoia, ne rimase talmente legato da cambiare il suo nome in Carlo Collodi ed è proprio lui l’autore de “Le Avventure di Pinocchio” raccolte e pubblicate nel 1883.

Il racconto fa parte delle più grandi opere della letteratura italiana e appassiona i più piccoli ormai da generazioni. Chi non conosce infatti Pinocchio? Il paese inoltre è custode del Parco di Pinocchio e dell’affascinante Villa Garzoni.

Collodi – il Parco di Pinocchio

E’ un parco tematico basato sulle avventure del burattino che sognava di diventare un bambino, un percorso immerso nella natura dove i piccini possono mettere a frutto la loro fantasia e dare sfogo al divertimento attraverso giochi e intrattenimenti che ripercorrono la fiaba di Pinocchio. Per i più grandi, una piacevole passeggiata nei ricordi. Noi abbiamo riscoperto il piacere delle sue storie e conosciuto qualche personaggio nuovo.

C’era una volta un pezzo di legno…

Villa Garzoni

A pochi passi dal ridente parco, troviamo i giardini e la villa dell’antica famiglia lucchese dei Garzoni. Il complesso si innalza, a cominciare dai curatissimi e ammalianti giardini, su per le colline fino  alla maestosa villa ai piedi del borgo di Collodi. Piccola aggiunta abbastanza recente è la Butterfly House dove ci si immerge in una ricostruzione tropicale contornata dai meravigliosi colori delle farfalle e allietata dal cinguettio dei pappagallini.

Noi ci siamo goduti la tranquillità del luogo e la sua bellezza in totale relax, tra i suoi fiori e i suoi animali, con un pizzico di fatica per raggiungere la cima dov’era ubicata la sfarzosa villa. Sempre al’interno del parco,presso il Ristorante Villa Garzoni abbiamo soddisfatto le nostre papille gustative con un ottimo tagliere toscano e una birra locale che ci sentiamo vivamente di consigliare.

Borgo di Collodi

Per i più allenati è possibile raggiungere il paesino di Collodi percorrendo il sentiero attraverso i boschi della collina…una salita davvero ripida! Noi abbiamo preferito raggiungerlo con la macchina in 5 minuti. Il borgo è davvero piccolo ma dallo stile antico e seducente, inoltre offre una veduta incredibile fino ai confini della città di Pistoia.

Bisogna tornare bambini per sapere cos’è la felicità

Scrivi anche tu articoli su YouFriend. Scopri come!

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 4.5 / 5. Voti: 6

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Lascia un commento

La tua email non verrà resa pubblica.

Membri attivi di recente
Foto del profilo di Annina
Foto del profilo di Andrea
Foto del profilo di Eisenheim
Foto del profilo di Maurizio
Foto del profilo di Alessandra
Foto del profilo di Mara
Foto del profilo di Write for Money
Foto del profilo di Friendbot
Foto del profilo di Jole Figliomeni
Foto del profilo di Jennifer79
Foto del profilo di Carotina Editor
Foto del profilo di Gianky63
Foto del profilo di favola
Foto del profilo di youfriend.it
Foto del profilo di salvatore maltese
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Sembra che tu stia utilizzando un ad blocker. Va bene. Chi non lo fa?

Ma senza entrate pubblicitarie, non possiamo continuare a rendere fantastico questo sito. Sul nostro network non ci sono banner invasivi o fastidiosi da compromettere la navigazione.

Disabilita Adblock su youfriend.it e supporta una navigazione internet per sempre gratuita.