Differenza tra i vari Cavi e collegamenti Video – VGA DVI HDMI

Oggi andiamo ad elencare i diversi tipi e differenze tra i cavi e collegamenti per video più diffusi negli studi e uffici, ma anche nelle nostre case. Cosa più usuale è pensare che ad ogni presa corrisponde un cavo, quindi basta comprare quello che entra nella nostra tv e abbiamo risolto.

Purtroppo non è sempre così che funziona! Non tutti sanno che, anche se hanno somiglianze, diversi cavi potrebbero supportare più o meno diverse risoluzioni con qualità differenti, ma tralasciamo per il momento questo ed andiamo a vedere i diversi cavi e connessioni video che potremo riscontrare tra pc e monitor, in modo da capirne le differenze e sapere quale usare in base alla nostra situazione.

VGA (Video Graphics Array)

Questo è il classico cavo vecchio, che veicola un solo segnale video di tipo analogico, compatibile quindi con monitor e schede video datate, ma non supporta risoluzioni maggiori del full-hd.  E’ un cavo soggetto a disturbi di tipo elettromagnetici, quindi in caso di interferenze l’immagine potrebbe essere compromessa. Possiamo quindi dire che Il cavo VGA è consigliabile solamente in caso di hardware datato o che non necessita di una buona qualità visiva.

DVI (Digital Visual Interface)

Caratterizza questo cavo un segnale digitale e nel caso la scheda video lo supporti, può trasmettere anche l’audio e nell’ipotesi di quest’ultima andrebbe collegata alla scheda madre tramite cavetto S/PDIF e abilitarla tramite bios sotto voce corrispondente. Sicuramente un cavo superiore che garantisce una ottima qualità visiva ed elimina le possibili interferenze.

Possiamo differenziare I cavi DVI in 3 sottotipi:

  • DVI-D: Trasmette esclusivamente un segnale digitale.
  • DVI-I: Questo è un cavo di tipo ibrido che supporta sia segnali digitali che analogici
  • DVI-A: Trasmette solo segnali analogici.

Nel caso avete solo l’ingresso VGA nel vostro monitor, potrete ricorrere al DVI-I o DVI-A con relativo adattatore.

Un’ultima specifica da fare è che il DVI-D e il DVI-I sono suddivisi in due tipi:

Single link e  Dual link

Il single link supporta una risoluzione massima di 1920×1200.

Il dual link supporta il 2560×1600 e può reggere anche una maggior profondità di colore e il refresh di 120hz.

I cavi dual link sono compatibili con attacchi single link, quindi è sempre meglio comprare i cavi dual link anche perché non c’è differenza sul prezzo.

HDMI (High-Definition Multimedia Interface)

Tra i collegamenti più recente, nonché il migliore, troviamo il cavo HDMI che trasporta esclusivamente un segnale digitale, sia video che audio, ed è diventato ormai lo standard attuale per quanto riguarda console, lettori blu-ray e schede video moderne.

Quando acquistiamo un cavo HDMI bisogna fare attenzione alla “versione” che andiamo ad acquistare, poiché ne esistono diverse tipologie.
Per riassumere la questione piuttosto alla buona vi elenco le principali versioni di cavi in commercio, con solo i punti più salienti:

  • HDMI (senza diciture) sarebbero le versioni da 1.0 a 1.2 ed è un normale cavo che permette di visionare contenuti in full hd.
  • HDMI 1.3: aggiunge il supporto alla profondità di colore fino a 48 bit, cioè nel caso la tv/monitor e anche la sorgente lo supportano, si potranno visualizzare 281.000 miliardi di colori, anziché i soliti 65 milioni (24 bit) delle versioni precedenti.
  • HDMI 1.4: Questo cavo serve per la riproduzione di contenuti 3D, che lavorano a 120hz.
  • HDMI 2.0: Supporta la risoluzione Ultra HD – 4K (3840×2160).

Ogni nuova versione, ovviamente, incorpora tutte le qualità elencate della precedente. Considerato il basso costo dei cavi hdmi consiglio in ogni caso di acquistare la versione 1.3, sempre che non vi serva il 3D o il 4K. C’è anche da tenere conto che tutti questi che sono stati elencati, garantiscono piena funzioni e qualità del segnale per una lunghezza massima 3-5 metri, nel caso vi serve ricoprire maggiori distanze bisognerà acquistare cavi appositi con alta qualità costruttiva, scegliendo tra le migliori marche.

Ora avete un quadro completo per poter acquistare in tutta tranquillità i cavi necessari alla vostra situazione. =)

👁️435 visti/letture

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 4 / 5. Voti: 1

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Condividi l'articolo:
Andrea
Andrea

Ciao, sono Andrea di Roma, realizzo siti web (blog e community) con wordpress da oltre 15 anni. Inoltre, sono Product Expert di Google Italia e ho fondato diversi siti tra cui il social network di YouFriend, curandone ogni aspetto. Altri miei interessi: musica, cinema e serie tv, photoshop, calcio, videogames, sushi, anime, cantare, suonare il piano e... tutto ciò che è arte.

- La condivisione è il senso della vita -

Articoli: 675

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *