Cano Cristales: il fiume dei cinque colori

Il Cano Cristales è uno spettacolo naturale che nasce sulla catena montuosa Macarena nella Ande colombiane e percorre 100 km prima di raggiungere il fiume Guyabero, ed è conosciuto come “l’arcobaleno limpido” o “il fiume dei cinque colori” ed è composto per l’appunto da cinque colori.

Le sue acque stupiscono per la colarazione vivace che scorre nella provincia di Meta, e precisamente nel Parco Nazionale Serrania de la Macarena. Questa zona è caratterizzata da un’elevata biodiversità prodotto dalla confluenza di tre sistemi biogeografici: Le Ande, L’Amazzonia e la regione dell’Orinoco.

In un determinato periodo dell’anno, tra settembre e novembre, il livello dell’acqua scende e così i raggi solari riscaldano il muschio che ricopre le rocce e altre formazioni di alghe, il calore prodotto dai raggi fa in modo che il verde del muschio diventa brillante, le piante e le alghe sulle rocce prendono sfumature dal viola al magenta e l’acqua diventa blu acceso.

I vari tipi di alghe che popolano questo fiume danno luogo a quesplosionei colori, il rosso vivo deriva dal un’alga di acqua dolce chiamata Macarenia Clavigera regalando colori con sfumature dal giallo al verde fino al rosso, al rosa e al nero. L’effetto che si ha guardando il fiume è fiabesco.

Galleria foto Cano Cristales

Come visitare Cano Cristales

Si può visitare il fiume passando per la città di La Macarena, poi si raggiunge Sierra de la Macarena, dove si trova Caño Cristales ,e  ci si sposta a cavallo oppure a piedi attraverso sentieri.
Secondo molte persone il Cuno Cristalers è il fiume più bello del mondo sia per le sue acque stupende sia per la natura e le rocce che lo circondano.

Davvero uno spettacolo della natura da visitare, un posto magico e incantevole 🙂

👁️176 visti/letture

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 4.3 / 5. Voti: 3

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Condividi l'articolo:
Annalisa
Annalisa
Articoli: 86

Un commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *