Cambiamento del clima – Vicini all’estinzione?

0

“Le uniche soluzioni sensate ed efficaci alla crisi climatica richiedono agli essere umani grossi cambiamenti nel loro modo di agire e pensare.”
Al Gore, premio Nobel per la Pace 2007

Il 23 settembre 2014 a Wall Street migliaia di persone sfilano davanti al palazzo dell’ONU alla vigilia del summit sul clima. Chiedono ai leader mondiali di approvare misure per ridurre l’anidride carbonica e accusano i grandi gruppi industriali di far pressioni per impedire che firmino l’accordo. Sembra che siamo sull’orlo di una catastrofe planetaria a quanto sostengono l’ONU e la NASA.

Secondo alcune stime , a causa del cambiamento del clima, i disastri naturali sono in aumento. Assistiamo all’aumento della temperatura, all’acidificazione dei mari, alle piogge torrenziali, alla siccità e allo scioglimento dei ghiacciai. Quasi tutti i sistemi che sono a supporto della vita sono in declino, gli scienziati ritengono che ci stiamo avvicinando ad una nuova estinzione di massa.

Secondo stime ufficiali della World Meteorological Organizations (WMO) i disastri naturali sono in aumento.e sono destinati a crescere. Nel 2013 ci sono state circa 600 catastrofi che hanno provocato oltre 22 milioni di sfollati in tutto il mondo.

Allarme cambiamento climatico

La ricerca scientifica lancia l’allarme, l’essere umano sta creando il cambiamento del clima che vede come prime vittime noi stessi che stiamo causando il cambiamento. Il nostro pianeta sembra avere le ore contate. Ci sono vari elementi che ci confermano l’innalzamento delle temperature. Sembra che siamo molto vicini al punto critico e con ciò si intende punti sorpassati i quali l’uomo difficilmente o è quasi impossibile che riuscirebbe a gestire gli effetti.

Negli ultimi anni anche in Italia siamo stati colpiti da disastri causati da piogge che hanno fatto vittime e causando distruzione. I disastri naturali comportano un disastro socio-economico altissimo. L’allarme è globale il clima sta cambiando.

Bisogna agire per evitare che gli effetti del cambiamento climatico arrivino velocemente, bisogna ridurre le immissioni di gas che modificano l’atmosfera. Il cambiamento climatico è causato dall’uomo siamo noi il nostro male. Gli effetti causati dall’inquinamento sono ben visibili a tutti. Ogni anno scarichiamo nell’atmosfera tonnellate di gas. Bisogna intervenire seriamente.

Le teorie del complotto

Per molti complottisti il cambiamento climatico non deriva solo dall’inquinamento ma in realtà deriverebbe da operazioni militari che hanno lo scopo di controllare il clima mondiale. Progetto HAARP e Scie Chimiche

Ma l’unica certezza che abbiamo è che il clima sta cambiando e noi siamo i responsabili. Il benessere dell’umanità si basa sulla salute della natura e del pianeta da cui dipendiamo senza la natura noi siamo perduti, quindi dobbiamo salvare il pianeta per salvare anche noi stessi. Non si tratta solo del pianeta ma anche della nostra vita che è in pericolo.

Riflettiamo sullo stato del nostro pianeta e sullo stato della nostra esistenza e su quanto ognuno di noi nel suo piccolo potrebbe far tanto.

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 4.8 / 5. Voti: 4

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Lascia un commento

La tua email non verrà resa pubblica.