Serie A: chi ha segnato più rigori nella storia

54 letture
1

Salve amici lettori di YouFriend, anche oggi mi dedicherò ad una delle statistiche sul calcio dove saranno presenti talenti inconfondibili: I migliori rigoristi di sempre nella storia della serie A.

Sul podio troviamo Francesco Totti, che ha realizzato un totale di 71 gol su calcio di rigore messi a segno con la stessa maglia, quella della Roma.

Nella top 10 dei migliori calciatori di rigori ci sono anche il “Divin Codino”, Roberto Baggio e il “Pinturicchio”, Alex Del Piero, rispettivamente a 68 e 50 punizioni dal dischetto.

Ed ecco la classifica di chi sono i rigoristi più prolifici nella storia del campionato italiano.

Classifica: migliori 10 rigoristi della serie A

#GiocatoreRigori
1Francesco Totti71
2Roberto Baggio68
3Alessandro Del Piero50
4Ciro immobile45
5Giuseppe Signori43
6Giuseppe Savoldi42
7Istvan Nyers
Domenico Berardi
35
8Antonio di Natale33
9Fabio Quagliarella32
10Maradona30
classifica aggiornata al 2022/23

Tra i giocatori ancora in attività che possono incrementare il loro score ottenendo un miglior piazzamento nella classifica dei giocatori che hanno segnato più rigori ci sono: Ciro Immobile, Domenico Berardi, Fabio Quagliarella. Da tenere d’occhio anche Paulo Dybala con 18 rigori messi a segno in serie A.

Miglior rigorista della serie A

Giampaolo Pazzini detiene la miglior percentuale realizzativa (96%), sbagliando 1 solo rigore su 25 tirati. Mentre Francesco Totti, il primo in classifica, ne ha sbagliati ben 17 su 88 effettuati in totale.

Tra i più bravi di sempre è doveroso citare Zlatan Ibrahimovic, che pur essendo fermo a 28 centri dal dischetto, potrebbe ancora aumentare il suo punteggio qualora tornasse a calpestare il manto verde.

Fra i migliori rigoristi di sempre che hanno partecipato alle gare ufficiali della massima serie italiana ci sono anche Marco Van Basten, Andriy Shevchenko, Abel Balbo e Giampaolo Pazzini, tutti e quattro hanno messo a segno 24 calci di rigore.

Poco più sotto c’è Cristiano Lucarelli, con 23 reti su rigore, seguono poi Enrico Chiesa e Roberto Mancini, entrambi con 22 gol.

Ricordi altri grandi rigoristi che vorresti citare? Lascia un commento

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 2

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 2

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

  • Signori è sempre stato il mio idolo. Ricordo ancora come batteva i rigori facendo un solo passo!

    Rispondi
Lascia un Commento o Recensione

La tua email non verrà resa pubblica.