Animali del bosco: quali sono e caratteristiche

A me piace girovagare in mezzo alla natura e, avendo avuto qualche incontro ravvicinato con certi tipi di fauna, ho pensato di approfondire la conoscenza su quali sono gli animali del bosco e le loro caratteristiche.

Sono davvero molte le specie di animali che vivono nei boschi di tutto il mondo, ma in questo articolo citiamo quelli più conosciuti e presenti nel nostro territorio, tra mammiferi, volatili e altri.

Animali del bosco

Camoscio

Un tipo di fauna che vive nella boscaglia è il Camoscio, il cui nome scientifico è Rupicapra rupicapra. Assomiglia molto sia alle capre che alle pecore e la sua presenza è più costante nelle zone alpine del nord Italia.

È un animale molto agile che può saltare ad un’altezza di 2 mt. e 6 mt. in lunghezza. Il suo corpo è lungo all’incirca 150 cm. ed il peso medio è intorno ai 40 kg. Ha una corporatura robusta, soprattutto il maschio.

È ricoperto da un tipo di pelo che lo protegge dagli sbalzi di temperatura. Una sua caratteristica sono le corna, che crescono fin dalla nascita, e hanno un colore nero e possono raggiungere anche i 20 cm. di lunghezza.

Capriolo

Uno degli animali del bosco è il Capriolo (Capreolus capreolus), che vive negli altopiani europei ed asiatici. Si presenta con un mantello di colore rossiccio, il muso sfumato di grigio e il sotto mento chiaro.

È un animale che corre piuttosto veloce, raggiunge un peso di max 35 kg. e una lunghezza che non supera i 130 cm. Una differenza tra i due sessi è che ai maschi crescono le corna, che cadono nei mesi freddi e poi ricrescono.

Questa specie di esemplare mangia molto spesso, ed nel periodo estivo si alimenta anche nelle ore notturne. La sua alimentazione è a base di cortecce, erbe, foglie, germogli. I maschi sono più solitari delle femmine.

Cervo nobile

Tra gli animali che vivono nei boschi si trova il Cervo nobile (Cervus elaphus), che è un mammifero conosciuto anche con i nomi di Cervo reale, rosso e europeo; fa parte della famiglia dei Cervidi.

È presente in molte zone del mondo, specialmente nel continente europeo, ma ci sono esemplari anche in Nord Africa e in alcuni stati americani. In Italia esistono tre sottospecie di questo animale.

Si presenta con una corporatura lunga e snella che può raggiunge quasi 3 metri di lunghezza e arrivare ad un peso cha varia da 200 a 250 kg. Le femmine hanno dimensioni leggermente inferiori ai maschi.

Civetta

Uno degli uccelli che si trovano nei boschi è la Civetta (Athene noctua); un rapace a cui piace essere attivo principalmente di notte, anche se rimane vigile in tutti i momenti della giornata.

Si può vedere in Asia, Africa, Europa, tra cui in tutte le zone italiane tranne che nelle Alpi, in quanto preferisce pianure e colline. Misura circa 25 cm. di lunghezza ed ha un’apertura alare di quasi 60 cm.

Il suo peso si aggira intorno ai 200 grammi e la sua alimentazione è strettamente a base di insetti. Spesso ingoia ciò che cattura senza masticare, per poi rigurgitare ciò che non digerisce, tipo piume, ossa, gusci.

Cinghiale

Sicuramente conoscerai il Cinghiale (Sus scrofa), che anch’egli fa parte degli animali del bosco, anche se in qualche zona si avvicina ai paesi abitati. È un mammifero molto diffuso dato che si adatta facilmente ai vari climi.

Assomiglia al maiale, infatti fa parte della famiglia dei Suidi. Si presenta con un corpo massiccio che può raggiungere una lunghezza di 180 cm. ed un peso intorno ai 100 kg, anche se qualche esemplare lo supera.

Sono esseri aggressivi, che attaccano istintivamente se vengono importunati. Vivono in gruppi e preferiscono rimanere svegli alla notte; di giorno invece riposano dentro a delle buche che loro stessi si preparano.

Gufo comune

Altro tra i volatili che girano nei territori boschivi è il Gufo (Asio otus), simile alla civetta, e si trova nelle zone dell’Europa, Asia e Nord America. Questa specie è un animale puramente notturno, in quanto trascorre il giorno dormendo.

Durante la stagione fredda rimane sempre sullo stesso tronco, senza cambiare ramo. Mediamente ha una lunghezza che si aggira dai 30 ai 40 cm. ed una bellissima apertura alare che misura circa un metro.

Si nutre di topi, insetti, uccelli, scoiattoli e pipistrelli. Alcune sue caratteristiche sono dei ciuffi di pelo sopra alle orecchie, non può muovere gli occhi, è in grado di ruotare la testa per ben 270°.

Marmotta

Tra la fauna che abita i boschi delle zone alpine, ci sono anche i roditori, tra cui la Marmotta. Esistono varie specie di questo esemplare e le misure variano a seconda di esse, raggiungendo un massimo di 60 cm.

Si presenta con una corporatura massiccia e tozza, le orecchie piccole e arrotondate, la coda non molto lunga, le zampe anteriori con quattro dita e le femmine possiedono cinque paia di capezzoli.

Fa parte degli animali che vanno in letargo durante l’inverno e può rimanere in questo stati dai 7 ai 9 mesi. Si nutre di erbe, cereali, radici, noci, frutta e la sua durata di vita può arrivare anche a 15 anni.

Lupo

Il lupo fa parte del genere “Canis”. È uno dei mammiferi selvatici che abitano i boschi e fa parte della famiglia dei “canidi“. Originario di alcune zone dell’America del Nord e dell’Eurasia, ma al giorno d’oggi si trova anche in paesi sia europei che italiani.

Essendo un animale carnivoro caccia delle sue prede per cibarsi, e solitamente si tratta di ungulati, cervi, pecore, cinghiali, bisonti, daini e altri. di dimensioni medio piccole, anche se a volte fa qualche eccezione con qualche bestia più grossa dato che possiede denti molto affilati ed una forte mandibola. Il suo fabbisogno meglio è di 2 kg. di carne al giorno.

Fonti affermano che se non è rabbioso, il lupo non attacca l’essere umano, se non per specifici motivi di difesa. Se attacca l’uomo significa che l’animale soffre di “rabbia“, ovvero una malattia che provoca un’infiammazione al cervello recando gravi danni.

Orso

Il più grande animale dei boschi è l’Orso (Ursidae), un robusto mammifero di cui esistono varie sottospecie, tra cui l’orso polare ed il famoso Panda. Vivono in diversi paesi del mondo, quali Asia, America ed Europa.

Ha una stazza alquanto massiccia e goffa, le zampe corte, un muso lungo ed orecchie non molto grandi e arrotondate. Se pur di grandi dimensioni, risulta essere bravo a correre e a nuotare. Il peso varia da 100 a 200 kg.

Possiede un olfatto eccezionale ed è un esemplare con un’alimentazione onnivora e carnivora; infatti si ciba di germogli, frutta, miele, bacche, ma anche di insetti e di carcasse di animali. In inverno va in letargo.

Volpe

Tra gli animali dei boschi non poteva mancare la Volpe (Vulpes), della quale ne esistono 12 specie e tra le più conosciute c’è la volpe rossa, che è l’unica specie presente nel territorio italiano; meno presente in Pianura Padana.

Il corpo piuttosto snello è ricoperto da un manto di pelo fitto, lungo e soffice; il muso allungato, orecchie grandi e diritte e possiede una lunghissima coda che misura la metà della lunghezza corporea.

Alcuni esemplari vivono in piccoli gruppi ma per la maggior parte sono esseri che vivono in modo solitario e si nutrono di insetti, rettili, uccelli, mammiferi, uova, frutta. Prediligono sentirsi attive nelle ore notturne.

Altri tipi di animali che vivono nei boschi

  • Donnola (Mustela nivalis): mammifero appartenente alla famiglia dei Mustelidi e assomiglia all’ermellino
  • Insetti: Lepidotteri, coleotteri, mosche, farfalle, grilli, cavallette, blatte, mantidi
  • Muflone europeo (Ovis musimon): appartiene agli Ungulati – Bovidi e ha le sembianze di un grosso caprone
  • Riccio comune (Erinaceus europaeus): piccolo e tozzo, con il corpo ricoperto da moltissimi aculei
  • Scoiattoli: roditore che appartiene agli Sciuridi, misura circa 40 cm, ed ha un pelo di colore rossiccio
  • Tassi (Meles meles): sembra un piccolo orsetto; è lungo circa un metro e può pesare intorno ai 17 kg.
  • Uccelli: Capinera Fringuello, Merlo, Pettirosso, Poiana, Passera scopaiola

Articoli correlati:

Concludo dicendo che, anche se esistono specie di fauna pericolosa, sono tutti esemplari bellissimi ed ognuno ha delle caratteristiche davvero uniche e particolari.

Hai altri suggerimenti da condividere sugli animali del bosco? Lascia un commento.

👁️254 views/letture

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 3

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Condividi l'articolo:
Annina
Annina

Ciao, sono Annina, manager della community di youfriend.it. Amo la natura, la musica, i colori, le emozioni... amo le sfumature che dipingono la vita!

Articoli: 365