Albero della vita: cos’è, origine e significato

Ho ricevuto come regalo una bomboniera che rappresentavo un piccolo Albero della vita, così mi sono incuriosita e ho pensato di andare a capire bene cos’è, l’origine ed il suo significato.

È un simbolo magico che ha molteplici valori ed è preso in considerazioni da diverse religioni e culture, ed in ognuna di esse ha un senso differente. Ci si riferisce a questo oggetto soprattutto come qualcosa di sacro.

Albero della vita – origine e significato

L’origine dell’albero della vita fa riferimento al libro della Genesi, riportato nella Sacra Bibbia; ovvero il frutto presente nel giardino dell’Eden, tramite il quale si arrivava alla conoscenza del bene e del male.

Sempre nella Bibbia, ma nel nuovo testamento, e precisamente nell’Apocalisse di Giovanni, viene questa precisa pianta come dono che Dio darà a colui che lo merita veramente.

Secondo i popoli indo-europei, ovvero coloro che abitavano i paesi dell’Europa e dell’Asia, l’albero della vita era l’albero del mondo. Ovvero un’enorme pianta che collegava cielo e terra.

Infatti i rami si innalzavano fino al firmamento e le radici, invece lo collegavano al suolo. Questa colossale pianta è presente sia nella mitologia norrena che in quella ungherese; oltre che in quella slava e finlandese.

Cosa rappresenta l’albero della vita

Gli elementi che formano l’albero della vita sono principalmente tre:

  • le radici rappresentano stabilità e sicurezza, in quanto sono ben radicate al suolo, quindi difficili da staccarsi
  • il tronco è il collegamento dal basso verso l’alto, che parte dalle radici e s’innalza formando rami e foglie
  • la chioma di foglie e frutti che crescono e si espando verso l’immenso, sono un segno di rigogliosità.

In pratica l’albero della vita è un segno di rinascita e molte volte viene regalato a qualcuno come augurio per ricominciare qualcosa in modo forte e solido; è il simbolo di una continua rigenerazione.

Oltre a vederlo raffigurato in vari oggetti, di diversi materiali anche, è stato il titolo di alcuni film la cui trama trasmetteva speranza e amore.

Concludo dicendo che da quando possiedo questo bellissimo oggetto, lo guardo e mi ispira serenità, ora che conosco meglio la sua storia.

Hai altre curiosità da aggiungere sul significato dell’albero della vita? Lascia un commento.

👁️91 views/letture

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 4

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Condividi l'articolo:
Annina
Annina

Ciao, sono Annina, manager della community di youfriend.it. Amo la natura, la musica, i colori, le emozioni... amo le sfumature che dipingono la vita!

Articoli: 367

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *