Tutto vero! Di questi tempi le A.I. stanno stravolgendo il mondo conosciuto, non solo per quanto riguarda la pubblicazione di testi, come abbiamo visto nel precedente articolo su ChatGPt, ma anche quello che riguarda la musica.
Attraverso algoritmi ben calibrati a sostituire la voce di un cantante su un brano, è possibile riportare in vita (vocalmente) mostri sacri della musica che ormai non sono più fra noi.
Navigando sui social più famosi, partendo da YouTube e finendo su Tik Tok, è possibile imbattersi in account dedicati a fare proprio questo: cambiare la voce di cantanti famosi inserendole su canzoni di altri, e potremo così riudire le voci di cantanti come: Elvis, Freddie Mercury, Michael Jackson, Bob Marley, Frank Sinatra, George Michael, eccetera.
Le AI cover song sono legali o illegali?
La conversione vocale su un brano musicale coperto da diritti di copyright, rende l’operazione probabilmente illegale; tuttavia, non sta fermando di certo la tendenza nel creare nuove tracce che fanno rivivere le star della musica più amate.
Infatti, alcuni fra i siti che forniscono questo tipo di servizio, reperibile sul web cercando “AI cover song“, precisano che bisogna essere l’autore e possedere il diritti prima di caricare e procedere con la modifica di un file.
Certo, sarà fattibile eseguire una cover di una canzone, con cantanti e musicisti professionisti, e poi lavorare e trasformare quest’ultima. Ciononostante, la domanda è: potranno poi distribuire la traccia con la “voce” di Freddie o Michael seppure modificata da un programma?
Conclusione
La rivoluzione è ormai cominciata. Come si comporterà la sfera musicale a tal proposito? Farà bannare gli account reclamando i diritti d’autore o chiuderà un occhio lasciando esplodere la cosa?
Di punti interrogativi attorno a questa incredibile – quanto affascinante – situazione ce ne sono moltissimi e presto ne verremo a capo. Nel mentre, ci godiamo la rinascita dei nostri artisti preferiti e, tal proposito, di seguito vi lascio alcune canzoni condivise su youtube di Freddie Mercury e Michael Jackson con AI.